17 gennaio 2005
Problemi di tiroide
Tags:
22 dicembre 2004
Problemi di tiroide
Caro Dottore, parlando con una collega che soffre di Sindrome di hashimot mi è venuto il sospetto che tutti miei strani sintoi possano dipendere da qualche problema di Tiroide, le spiego: - premetto che assumo regolarmente Sereupi e Minias per problemi depressivi e di insonnia. - Ultimamente i sintomi che mi preoccupano sono: -> debolezza generale: mi stanco facilmente, ho sempre sonno -> non mi viene mai la febbre (mi capita di stare male ma la temperatura non sale mai sopra 37) -> irritabilità e insonnia nonostante i farmaci -> difficoltà di digestione (ho spesso la bocca amara) -> tachicardia -> non spporto il freddo o il caldo eccessivi, quando passo dal freddo al caldo e sono molto coperta provo un senso di fastdio estremo, devo spogliarmi al più presto e mi manca l'aria -> secchezza della gola e difficoltà a deglutire in certi momenti -> senso di brividi-formicolio sopratutto alle mani e alla lingua La settimana scorsa ho preso un brutto raffreddore che mi è passato da pochissimo ma ho ancora la gola arrossata, il mio medico di base mi ha prescritto degli anti inffiamatori (nimesulide, da assumere la sera per 4 sere). Grazie Donatella ->Risposta del 05 gennaio 2005
Risposta a cura di:
Dott. MASSIMO GARGANI
Cara Sig. Ra Donatella
La patologia di cui soffre il suo collega si chiama Tiroidite di Hashimoto ed è una malattia tiroidea molto frequente, spesso diagnosticata in maniera casuale e caratterizzata dalla presenza di anticorpi anti-tiroide che nel tempo possono portare ad un deficit del funzionamento della ghiandola (ipotiroidismo). Molti dei sintomi da Lei riferiti potrebbero essere riconducibili ad un problema funzionale della ghiandola. Tuttavia altri sintomi non vanno molto d'accordo con una patologia tiroidea ma sembrano dipendenti da una modificazione del tono dell'umore (per il quale Lei sta comunque effettuando terapia). Comunque non si allarmi in maniera ingiustificata. Le consiglio pertanto di contattare il suo medico di famiglia che Le prescriverà gli accertamenti necessari per un corretto inquadramento fuznzionale della tiroide.
Dott. Massimo Gargani
Specialista attività privata
SAN GIULIANO TERME (PI)
Risposta del 17 gennaio 2005
Risposta a cura di:
Dott. GIUSEPPE BARBAROSSA
Solo alcuni dei sintomi da lei descritti si associano alla Tiroidite di Hashimoto, altri no. In ogni caso basta effettuare uno screening della funzionalità tiroidea tenendo conto che, accanto agli esami ematochimici, l'ecografia eseguita conl'utilizzo del color-power-doppler le fornirà indicazioni derimenti.
Dott. Giuseppe Barbarossa
Casa di cura convenzionata
Ultime risposte di Malattie infettive
- Herpes zoster e petecchie
- Rischio mst dopo rapporto orale
- Quesito tampone faringeo hpv
- Domande su malattie infettive
- Clamidia
- Test hiv
- Malattie veneree
- Possibile contagio malattie sessualmente trasmessibile?
- Come curare la sifilide
- Masturbazione e mst
...e inoltre su Dica33: