Pruriti cutanei

24 settembre 2004

Pruriti cutanei


Tags:


16 settembre 2004

Pruriti cutanei

In certi periodi dell'anno dopo la doccia soffro di dolorosi pruriti sulla schiena e sulle gambe. Ho constatato che: 1) il malessere scompare quando la pelle è perfettamente asciutta, 2) capita indipendentemente dal tipo di detergente usato ed è di pari intensità utilizzando solo e soltanto acqua 3) capita regolarmente a settembre/ottobre ed in maniera minore a giugno. Negli altri mesi il problema non sussiste per niente. Ho pensato che dipendesse dagli additivi che il gestore immette nell'acqua dell'acquedotto per depurarla. Sostanze o additivi che vengono aggiunti a cicli periodici in vari mesi dell'anno. Cosa ne pensa ?

Risposta del 24 settembre 2004

Risposta a cura di:
Dott. MATTEO BASSO


Gentile utente,
potrebbe trattarsi di Orticaria su base vasomotoria detta acquagenica, è indotta dallo sbalzo di temperatura dell'acqua, insorge dopo pochi minuti, dipende solo dal ruolo del sudore e non da temperatura o Ph che si risolve dopo un quarto d'ora circa.
Anche una Orticaria da caldo ed una da freddo dovuta alla caduta della temperatura corporea non è da escludere. La cura si basa su antistaminici per via orale.
Vi sono test diagnostici specifici per poter stabilire se il problema sia determinato dalla temperatura dell'acqua: si chiamano "test ad immersione in acqua fredda o calda" e vanno eseguiti in centri specializzati di dermatologia allergologica o comunque da dermatologi. Se i test fossero negativi con l'assenza di lesioni cutanee, il prurito potrebbe essere determinato dalla vasodilatazione immediata del microcircolo indotta da acqua molto calda. Le suggerisco di utilizzare acqua non molto calda, soprattutto per le gambe, integratori a base di sostanze attive sul microcircolo e creme emollienti per il prurito. Gli antistaminici li utilizzerei solo in caso di positività ai tests allergici.
Spero di esserle stato utile.
Saluti

Dott. Matteo Basso
Specialista attività privata
GENOVA (GE)



Ultime risposte di Pelle



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Dermorexia: gli adolescenti e la cura della pelle
Pelle
05 luglio 2024
Notizie e aggiornamenti
Dermorexia: gli adolescenti e la cura della pelle
Tatuaggi, si possono eliminare?
Pelle
01 luglio 2024
Notizie e aggiornamenti
Tatuaggi, si possono eliminare?
Pelle infiammata: dalla prevenzione alla diagnosi
Pelle
14 giugno 2024
Notizie e aggiornamenti
Pelle infiammata: dalla prevenzione alla diagnosi
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa