Psa

15 maggio 2021

Psa

Tags:

11 maggio 2021

Psa

Buongiorno, ho 56 anni e un valore del PSA che è partito da 3. 9 ed è arrivato a 5. 8 in un paio d'anni, ho fatto una cura con ID prost + dieta ed evitato di andare in bici per 20 gg a seguito della quale il PSA si è abbassato a 4. 8, ho ripreso la cura per altri 30 gg ma il valore è fermo a 4. 9, chiedo se la mia stipsi che non riesco a risolvere per sedentarietà lavorativa può essere la causa del valore che rimane fuori scala. la prostata è un pò ingrossata la RMN è sostanzialmente negativa, mi consigliate qualche esame/cura specifica? grazie per l'attenzione.

Risposta del 15 maggio 2021

Risposta a cura di:
Dott. GIANMARCO BONDANZA

Si tratta di una Ipertrofia Prostatica. Il PSA è un Indice, RMN Negativa OK ma "problema" rimane. Esistono CURE X l'IPB. Bisognerebbe sapere 1)Cosa Prende già (eventualmente modificare) 2) NICTURIA, quanta volte si alza la notte x urinare 3) STRANGURA, il Gettito (soprattutto al Risveglio) è Filiforme, fa "Fatica" ?. Cosa migliore è tenere Sotto-Controllo i Disturbi, sentire Urologo x Eventuale Terapia…. Bicicletta TEMO si debba dire ADDIO , ma meglio verificare con Urologo.

Dott. gianmarco bondanza
Medicina generale convenz.
Specialista in Medicina interna
Milano (MI)

Ultime risposte di Tumori