23 aprile 2006
Pulsazioni nell'orecchio
Tags:
18 aprile 2006
Pulsazioni nell'orecchio
Da qualche settimana, quando mi sdraio, soprattutto lateralmente (nel silenzio della notte ma anche durante i rumori della giornata), sento delle distinte pulsazioni nell'orecchio sx, che permangono finchè non cambio posizione e hanno lo stesso ritmo del cuore.La mia pressione è normale (se non bassa) e non ho altri disturbi, nè ho avuto recentemente otiti o problemi alle orecchie. Mi sembra comunque di continuare a sentire bene.
Dato che lavoro lontano dal mio medico di base e mi è difficile contattarlo (devo prendere giorni di ferie), e dato che il sintomo in sè non dà eccessivi disturbi, volevo sapere se vale la pena approfondirne le cause (su internet, come al solito, ho trovato di tutto) o se si può semplicemente ignorarlo e aspettare che passi.
Risposta del 23 aprile 2006
Risposta a cura di:
Dott. GABRIELE NOSTRO
Gentile Signora, il fenomeno da lei avvertito è piuttosto frequente nella popolazione generale, raramente è di rilievo clinico. In alcuni casi può segnalare una ostruzione arteriosa, che genera rumore al passaggio del sangue, ma è piuttosto raro. Faccia attenzione ad eventuali altri sintomi associati (perdita di coscienza, abbassamenti dell'udito, vertigini, ecc. )
Dott. Gabriele Nostro
Specialista attività privata
Specialista in Otorinolaringoiatria
Ultime risposte di Malattie infettive
- Diagnosi herpes genitale
- Herpes zoster e petecchie
- Rischio mst dopo rapporto orale
- Quesito tampone faringeo hpv
- Domande su malattie infettive
- Clamidia
- Test hiv
- Malattie veneree
- Possibile contagio malattie sessualmente trasmessibile?
- Come curare la sifilide
...e inoltre su Dica33: