Rischi esposizione ad amianto

02 marzo 2009

Rischi esposizione ad amianto

Tags:

27 febbraio 2009

Rischi esposizione ad amianto

Spett. Li Dott. Ri, Vi scrivo perche' sono molto preoccupato per un mio caro amico. Da qualche tempo, e' entrato in possesso di un piccolo terreno, che ha organizzato per poter allevare alcuni animali domestici, seguendo la sua passione. In alcuni lavori dell'ultimo periodo, scavando ha trovato delle lastre di Eternit, spezzate e deteriorate, che erano state sotterrate, pensiamo anni addietro, alcune in superficie altre in maggiore profondita'. Non curante forse del reale pericolo, ha provveduto anche a spostare parte di esse. Vi volevo chiedere quali sono gli effettivi rischi per l'esposizione ad amianto, quali esami e' ora consigliabile fare e soprattutto se e' attualmente possibile fare una cura che consenta di espellere probabili fibre introdotte nell'organismo, scongiurando eventuali brutti mali per il futuro, visto che non e' passato molto tempo da quando se ne e' poi reso conto, anche se ha trascorso molto tempo su quel terreno inconsapevolmente. Confidente in una Vs. celere risposta, Vi ringrazio in anticipo e Vi porgo i miei piu' Cordiali saluti.

Risposta del 02 marzo 2009

Risposta a cura di:
Dott.ssa LUCIA ATTARDO

il danno da esposizione allo amianto è tale solo se molto prolungato nel tempo e nella concentrazione. dalle sue indicazioni sembra molto improbabile che possa svilupparsi una patologia direttamente collegata.

Dott. Ssa Lucia Attardo
Medico Ospedaliero
Specialista in Anestesia e rianimazione
Specialista in Pediatria e Neonatologia
Specialista in Tossicologia medica

Ultime risposte di Allergie