23 giugno 2010
Sete insopportabile
Tags:
10 maggio 2010
Sete insopportabile
Buongiorno,sono una ragazza di 25 anni. Da parecchi mesi mi capita frequentemente di sentire una sete molto intensa, direi insopportabile dato che il bere anche parecchie volte al giorno non riesce ad estinguerla. Il tutto è accompagnato da un forte senso di pesantezza agli occhi e secchezza alla bocca e alla gola. Ho notato che i sintomi si presentano sempre la domenica o comunque nei giorni in cui mangio di più: durante la settimana non mangio pasta nè molti dolci, mentre la domenica faccio un pasto completo. Puntualmente, appena comincia la digestione e poi almeno per le 24 ore successive, arriva la sete intensa e questo senso di torpore al viso. Ho già effettuato le analisi del sangue e ho tenuto sotto controllo per un pò di tempo la glicemia, dato che mio nonno soffriva di Diabete e avevo paura che la sete fosse un sintomo di quella malattia, ma i valori erano sempre nella norma e il mio medico curante mi ha detto di non preoccuparmi. Intanto la sete continua a presentarsi ogni settimana enon riesco più a sopportarla.
Cosa potrebbe essere? Che esami dovrei fare? Può essere un problema di digestione o di difficoltà nell'assimilazione di qualche alimento?
Preciso che non prendo farmaci particolari a parte la pillola anticoncezionale, che assumo da 4 anni.
Attendo un vostro consiglio
Grazie anticipatamente
Angela
Risposta del 23 giugno 2010
Risposta a cura di:
Dott. LUCIANO ONIDA
Leggo solo oggi la sua domanda e quindi rispondo con ritardo. I suoi sintomi sono piuttosto strani per il fatto che si presentino solo la domenica e quando mangia regolarmente (un pasto completo mi sembra un fatto normale). Sarebbe utile sapere se urina molto quando beve tanto e anche quando non beve tanto; il Diabete sicuramente non c'entra niente, ma semmai un'incapacità del rene di concentrare le urine. Se fosse però una causa dic questo genere si manifesterebbe tutti i giorni e si accompagnerebbe a disturbi gravi che Lei non ha. Credo proprio che il suo medico abbia ragione nel dirle di non preoccuparsi, ma se vuole essere più tranquilla senta un endocrinologo, che potrebbe farle fare esami più mirati.
La saluto.
Dott. Luciano Onida
Specialista attività privata
Specialista in Cardiologia
Specialista in Medicina interna
Milano (MI)
Ultime risposte di Diabete tiroide e ghiandole
- Tiroidite di hashimoto e pcos
- Linfonodo collo ingrossato
- Tireotropina a 6,91 quando eutirox si dovrebbe prendere
- Linfonodo inguinale
- Valori tsh
- Valori tsh
- Linfonodo ascellare gonfio
- Dosaggio tirosint
- Iodio 131 e isolamento
- Ipotiroidismo
...e inoltre su Dica33: