29 settembre 2020
Spiegazione tac
Tags:
24 settembre 2020
Spiegazione tac
Salve, mio papà durante una tac addominale di controllo ha ricevuto come diagnosi tumore intestinale.Le invio il referto della tac per avere maggiore chiarezza:
" a livello addominale si apprezza formazione solida che assume precocemente il contrasto, disposta nel tessuto adiposo mesenteriale a ridosso della prima ramificazione arteria mesenterica superiore con calcificazione contestuale, aspetto polibato, margini irregolari, diametro trsversale di 27 mm che si sviluppa anche creanialmente a manicotto lungo il decorso dell'arteria mesenterica sup per 4 cm. In stretta adiacenza è presente ansa digiuno ileale che presenta intensa presa di contrasto focale endoluminale estesa per circa due centimetri. Non franchi segni occlusivi intestinali. Concomita la presenza di adenomegalie dimensionalmente e morfologicamente patologiche con diametro sino a 3. 3 cm in sede lomboartica e precavale. In particolare conglomerato adenopatico a ridosso dell'io renale di sinistra il quale tuttavia non determina idronefrosi. Adenomegalie retrotracheale distale ed altre sempre nel mediastino posteriore distalmente con diam sino a 25mm. Non lesioni pleuroparenchimali in sede toracica. Grossi vasi mediatinici nei limiti; lievemente aumentata la quota liquida pericardica. Il qudro orienta per carcinoide intestinale. "
Io le chiedo delucidazioni in merito al referto, si riesce a capire se potrà essere operabile o lo stadio del tumore? ci sono metastasi?
Risposta del 29 settembre 2020
Risposta a cura di:
Dott. ALESSANDRO TESTORI
probabilmente si dovrà fare una biopsia per accertare l'istologia. da valutarsi se su guida ecografica o con laparoscopia
Dott. Alessandro Testori
Medico Ospedaliero
Ricercatore
MILANO (MI)
Ultime risposte di Tumori
- Mi appello allz vs sensibilità e professionalità
- In attesa di accertamenti clinici
- Leucociti alti
- Follow-up oncologico
- Iperplasia endometriale e percentuale malignità
- Tireoglobulina
- Conferma di neoplasia al fegato
- Rischio tumore contatti fibre amianto
- Donna incinta contatto indiretto con paziente radioterapia
- Linfonodo ingrossato
Clicca qui per rispondere alla domanda
Clicca qui e scopri come aderire al servizio
...e inoltre su Dica33: