26 novembre 2006
Varicocele e azoospermia
Tags:
20 novembre 2006
Varicocele e azoospermia
Buongiorno gentilissimi Dottori. Volevo interpellarVi riguardo un problema che ho da poco riscontrato e che ho già tentato di risolvere con l'aiuto di un urologo. Mi è stato diagnosticato un varicocele di 3°grado (sx) e mi son recato presso l'ospedale Molinette di Torino per uno spermatogramma. Ritiro degli esiti e conseguente spavento per la dicitura del testo che riporta "assenza di spermatozooi". Volevo far presente che mi aspettavo questo risultato in quanto quella mattina lo sperma era stranamente "trasparente"e non presentava il solito colorito bianco, così come la densità che era molto "blanda" quasi assente. Detto questo, si presuppone di dover ripetere l'esame (nei 5giorni precendenti ero stato colpito da una grave influenza intestinale, curata comunque senza antibiotici) ma nel caso in cui riporti la stessa assenza come si può agire? l'intervento eventuale del varicocele può portare benefici? GrazieRisposta del 26 novembre 2006
Risposta a cura di:
Dott. GIANCARLO GALBIATI
Un unico spermiogramma non permette di effettuare la diagnosi di azoospermia e quindi va ripetuto con adeguato periodo di astinenza.
Il problema dell'indicazione all'intervento e i risultati successivi sono un argomento che non può essere, a mio avviso trattato in modo soddisfacente in questa sede.
Lei ha a disposizione un ottimo Centro con ottimi Specialisti sui problemi di Infertilità di coppia, cui consiglio di affidarsi con fiducia.
Dott. Giancarlo Galbiati
Medico Ospedaliero
Specialista in Urologia
VIMERCATE (MI)
Ultime risposte di Salute maschile
- Erezione flaccida a 22 anni
- Probabile malattia venerea?
- Edema gonfiore circoncisione non risolto
- Minzione frequente
- I metaboliti rimangono rilevabili anche in un capello tagliato?
- Ghiandole inguinali ingrossate
- Biopsia prostatica
- Spermografia
- Testicoli
- Sangue feci
...e inoltre su Dica33: