27 giugno 2013
Aggiornamenti e focus
Cancro al seno: si può prevenire con una terapia
Tags:
La baronessa Delyth Morgan, capo esecutivo della Breast cancer campaign inglese, ha dichiarato al Daily express che questo è davvero un momento storico nel trattamento delle donne ad aumentato rischio di cancro al seno. Si riferiva alla decisione delle autorità sanitarie britanniche, di avviare una campagna battezzata come "Game changer" che permetterà di far ottenere a tutte le donne con una storia familiare di cancro della mammella, un farmaco che dovrebbe avere un'azione preventiva.
L'iniziativa prende il via dopo il nuovo orientamento nelle linee guida sulla prevenzione del cancro da parte del Uk Nhs - medicines watchdog, e il National institute for health and care excellence (Nice).
Il farmaco - che potrà essere il tamoxifene o il raloxifene - secondo i medici inglesi potrebbe aiutare più di 488mila donne soltanto in Inghilterra e Galles e ridurre in modo drastico il rischio di cancro al seno. La campagna di prevenzione sarà rivolta alle donne dai 35 anni in su ritenute a rischio di cancro con oltre il 30% di possibilità, quindi ritenuto elevato, e anche quelle con rischio ritenuto moderato (dal 17% al 30%).
Salute oggi:
- Notizie e aggiornamenti
- Libri e pubblicazioni
- Dalle aziende
- Appunti di salute
- Nutrire la salute
- Aperi-libri
- Allenati con noi
...e inoltre su Dica33: