12 marzo 2014
Aggiornamenti e focus
I disturbi della memoria e la demenza possono colpire anche i giovani
Tags:
Studiare fa bene al cervello: tra i fattori protettivi per prevenire i disturbi come la demenza, oltre all'adozione di stili di vita corretti, c'è anche il livello di attività intellettuali.
Uno studio statunitense ha osservato infatti come individui con meno di 8 anni di educazione presentano un rischio di sviluppare demenza 2,2 volte superiore a quello di individui con maggiore scolarità.
Tra le patologie che l'attività intellettuale può prevenire ci sono i disturbi della memoria. Un disturbo che colpisce circa il 7 per cento della popolazione con più di 65 anni fino a raggiungere il 30 per cento di chi ha passato gli 80, ma che non si manifesta soltanto in età avanzata, ma può colpire anche i più giovani perché collegato a diverse malattie.
Di questo, e di molto altro, si sta discutendo alla Settimana mondiale del Cervello, promossa dalla Società italiana di Neurologia (Sin), che si concluderà domenica 16 marzo e che lancerà una campagna d'informazione su "Il Cervello e la Memoria".
In Italia un milione e 200 mila persone sono affette da Alzheimer e demenza senile, ma gli esperti sono convinti che forme presenili di demenza siano riscontrabili in circa 250 casi ogni 100.000 abitanti nella fascia di età 30-65 anni, per esempio perché alcuni studi recenti hanno dimostrato che il 30/40 per cento dei pazienti colpiti dal morbo di Parkinson mostrano disturbi di memoria, scarsa capacità di attenzione e concentrazione.
Così come disturbi della memoria sono stati riscontrati sul 50 per cento dei pazienti affetti da epilessia , che solo nel nostro Paese sono circa mezzo milione. In più bisogna considerare i danni permanenti al cervello e alle strutture nervose che possono causare stili di vita per niente salutari come l'abuso di alcol o di droghe.
Salute oggi:
- Notizie e aggiornamenti
- Libri e pubblicazioni
- Dalle aziende
- Appunti di salute
- Nutrire la salute
- Aperi-libri
- Allenati con noi
...e inoltre su Dica33: