23 aprile 2014
Aggiornamenti e focus
Mangiare molto riso porta a condurre una dieta alimentare più sana
Tags:
Chi mangia riso conduce una vita più sana e ha un maggiore desiderio di alimentazione corretta. Lo afferma una ricercatrice del Baylor college of medicine di Huston (Stati Uniti), Theresa Nicklas, che ha analizzato i dati provenienti dal National health and nutrition examination survey relativi al periodo tra il 2005 e il 2010.
Questi dati le hanno permesso di sostenere che esiste una forte associazione tra il consumo di riso e quello di cibi fondamentali per la dieta. Il campione analizzato nella ricerca contava oltre 14mila adulti americani e lo studio è stato pubblicato sulla rivista Food and Nutrition Sciences.
Secondo la Nicklas, gli adulti che mangiano quantità maggiori di riso seguono anche un'alimentazione più conforme alle raccomandazione dietetiche e hanno livelli più elevati di minerali, vitamine e fibre perché mangiando molta frutta, verdure e legumi, e preferiscono diete con pochi grassi saturi e zuccheri.
«I nostri risultati mostrano che gli adulti che mangiano riso hanno mostrato una maggiore quantità di potassio, magnesio, ferro, folati e fibre», scrive la Nicklas. «Mangiare riso è anche associato al consumo di maggiori porzioni di frutta, verdura, carne e fagioli».
Salute oggi:
- Notizie e aggiornamenti
- Libri e pubblicazioni
- Dalle aziende
- Appunti di salute
- Nutrire la salute
- Aperi-libri
- Allenati con noi
...e inoltre su Dica33: