17 gennaio 2017
Aggiornamenti e focus
Cinque buone ragioni per smettere di mangiarsi le unghie
Tags:
C'è chi cede al "vizio" di mangiarsi le unghie quando è nervoso e chi lo fa senza pensarci, indipendentemente dall'umore. In tanti cercano di "smettere" spesso per motivi estetici senza rendersi conto che a volte dietro questa abitudine si nascondono anche rischi per la salute che gli esperti del Texas a&m university health science center hanno elencato in un documento sul sito web dell'Università.
Eccoli in dettaglio:
- Ci sono molti germi nascosti sotto le unghie. Pur lavando frequentemente le mani, non è semplice rimuovere tutto lo sporco e i germi che si annidano sotto le unghie e che una volta entrati nell'organismo attraverso la bocca aumentano notevolmente il rischio di ammalarsi.
- Aumenta il rischio di infezioni. In particolare aumenta il rischio di paronichia, un'infezione del tessuto che circonda l'unghia e dell'unghia stessa, che si presenta con sintomi come arrossamento, dolore e gonfiore oltre che pus (se l'infezione è batterica). Mangiarsi un'unghia quando è presente una verruca e poi passare a un'altra unghia potrebbe invece causare la diffusione delle verruche anche in nuove aree.
- Fa male anche ai denti. L'abitudine di mangiarsi le unghie potrebbe rovinare lo smalto o spostare i denti e rendere necessario un apparecchio per la correzione, mentre i batteri presenti sulle unghie potrebbero creare problemi alle gengive oltre che alitosi.
- Aumenta la probabilità di pipite e unghie incarnite. Non di rado chi si mangia le unghie "esagera" ed elimina troppo tessuto dal dito creando il sollevamento di piccole pellicole cutanee (pipite) e aree che si infettano facilmente. Per prevenirle è importante mantenere sempre ben idratata la pelle (oltre ovviamente a non mangiarsi le unghie). Chi si mangia le unghie aumenta inoltre il proprio rischio di avere un'unghia incarnita che cresce cioè sottopelle causando dolore.
- Si può arrivare anche all'avvelenamento. I solventi utilizzati per rimuovere lo smalto dalle unghie contengono molte sostanze chimiche pericolose per la salute se ingerite: sul breve periodo non rappresentano un problema, ma le conseguenze a lungo termine non sono note. Meglio smettere di ingerirle smettendo di mangiarsi le unghie.
Salute oggi:
- Notizie e aggiornamenti
- Libri e pubblicazioni
- Dalle aziende
- Appunti di salute
- Nutrire la salute
- Aperi-libri
- Allenati con noi
...e inoltre su Dica33: