03 settembre 2014
Aggiornamenti e focus
Arriva la dieta mediterranea... scandinava
Tags:
La dieta mediterranea? Perfetta per chi abita lungo le coste del Mare Nostrum. Ma... e gli altri? Ci hanno pensato gli chef del ristorante Noma di Copenhagen, per quattro volte primo nella classifica mondiale stilata dalla rivista Restaurant, in collaborazione con l'università della capitale danese.
Con un menù rigorosamente a chilometri zero e con prodotti tipici del "profondo Nord". Merluzzo arrosto con sedano, rombo impanato, selvaggina con contorno di patate, cavoli, tuberi e legumi e frutti di bosco per dessert: sono solo alcuni dei piatti della nuova "dieta nordica" che consente di mangiare in modo sano e gustoso, perdendo anche un po' di peso, presentata a Barcellona al congresso della Società europea di cardiologia (Esc).
Meglio scegliere ingredienti più vicini e di stagione, ha spiegato Thomas Meinert Larsen dell'università di Copenhagen: hanno più sapore, non perdono vitamine e minerali. In Scandinavia significa funghi, cereali integrali, frutta con il guscio, frutti di mare e alghe, oltre a carne e altro pesce a piacere. Quindici gruppi di ingredienti che hanno fatto dimagrire i 181 uomini e donne con obesità addominale, che li avevano provati.
Divisi in due gruppi i partecipanti hanno seguito due regimi alimentari: quelli che seguivano la dieta nordica e quelli che seguivano una dieta danese tradizionale. Dopo 26 settimane il primo gruppo ha messo in evidenza una pressione arteriosa ridotta e 4,7 chili persi contro 1,5 kg con la classica danese.
Salute oggi:
- Notizie e aggiornamenti
- Libri e pubblicazioni
- Dalle aziende
- Appunti di salute
- Nutrire la salute
- Aperi-libri
- Allenati con noi
...e inoltre su Dica33: