Ama le tue gambe: cinque consigli per prevenire la malattia venosa cronica
La campagna "Ama le tue gambe", con il contributo non condizionato di Servier, ha la validazione e il supporto scientifico della SIDV, la Società Italiana Diagnostica Vascolare e della FIV, Fondazione Italiana Vascolare onlus.
Gambe sane fin da giovani
Dolore, gonfiore e crampi notturni, infatti, possono essere i primi sintomi legati alla Malattia Venosa Cronica (MVC), patologia che coinvolge il sistema circolatorio e che peggiora se non trattata fin dalle prime avvisaglie. Questa malattia si verifica quando le vene delle gambe non funzionano più in modo corretto e hanno difficoltà a far defluire il sangue dalla periferia del corpo al cuore perdendo elasticità.
I consigli per prevenire e curare la Malattia Venosa Cronica sono stati definiti da un board di esperti appartenenti alla SIDV, alla SIMG e a Federfarma, e riassunti in un vademecum che contiene tutte le indicazioni pratiche sulla prevenzione, diagnosi e trattamento farmacologico della Malattia Venosa Cronica.
«Questa patologia colpisce 19 milioni di italiani. Solo una persona su tre, però, sa di essere malata e segue una corretta terapia farmacologica» spiega Pier Luigi Antignani, Presidente FIV e Presidente Onorario SIDV «A livello visivo i primi segni che si notano sulle gambe sono piccoli capillari in vista, di colore rosso o verdastro di circa 3 millimetri: non si tratta solo di
inestetismi, ma dei primi campanelli d'allarme delle branche varicose».
l consiglio degli esperti, dunque, è farsi controllare soprattutto prima dell'estate, periodo dell'anno in cui i sintomi si possono accentuare, in particolare in caso di familiarità, se durante il giorno si tende a stare molto in piedi fermi o seduti, se si è in sovrappeso e se ci si espone a fonti di calore.
I cinque consigli degli esperti
«La Malattia Venosa Cronica (MVC)» approfondisce Leonardo Aluigi, Presidente SIDV (Società Italiana di Diagnostica Vascolare) «viene distinta dall'Insufficienza Venosa Cronica, che è invece una fase più avanzata della Malattia Venosa Cronica e che si riferisce alle alterazioni del sistema venoso, che si manifestano con edemi, alterazioni della pelle e addirittura con le ulcere, nei casi più avanzati».
Per prevenire il peggioramento della Malattia Venosa Cronica gli esperti consigliano di:
- praticare attività fisica, due o tre volte la settimana. sport più adatti nuoto o bicicletta;
- indossare calze elastiche, a compressione graduata se si sta a lungo seduti o in piedi;
- evitare l'esposizione al calore eccessivo, no a lungo sotto al sole, attenzione a ceretta e sauna;
- limitare l'utilizzo di tacchi alti solo alle occasioni speciali, il tacco ottimale per tutti i giorni è di 3-4 centimetri;
- ricorrere all'uso di farmaci con evidenze cliniche riconosciute dalle linee guida, come quelli a base di flavonoidi, che hanno dimostrato di rinforzare le pareti e le valvole delle vene.
Anche il farmacista può essere di aiuto: «può consigliare il presidio più adatto in base alle sue esigenze oppure indirizzarla verso il Medico di Medicina Generale» spiega Daniele Dani, farmacista e consigliere Federfarma successivamente, «una volta che il paziente si è rivolto al proprio medico o allo specialista, il farmacista può fornire validi consigli e supportarlo nel suo percorso di aderenza alla terapia, per fare in modo che non la interrompa improvvisamente».
Tutte le informazioni sulla campagna, sulla patologia e sulle regole della prevenzione saranno disponibili sul sito e nelle principali farmacie italiane.
Per tutto il mese di maggio, chiamando il numero verde 800 042 650, sarà possibile fissare una visita gratuita con i medici della SIDV.
In evidenza:
- Speciale Benessere delle gambe
- Gambe e piedi in salute in cinque mosse
- L’anguria anti caldo, aiuta a dimagrire, combatte la cellulite e fa bene al cuore
- Cuscinetti indesiderati
- Cellulite: cosa fare per contrastare la pelle ‘a buccia d’arancia’
- Che cos'è la flebite
Salute oggi:
- Notizie e aggiornamenti
- Libri e pubblicazioni
- Dalle aziende
- Appunti di salute
- Nutrire la salute
- Aperi-libri
- Allenati con noi
...e inoltre su Dica33: