L’attività fisica migliora il consolidamento della memoria a lungo termine

29 giugno 2016
Aggiornamenti e focus

L’attività fisica migliora il consolidamento della memoria a lungo termine



Tags:

Andare in palestra quattro ore dopo aver studiato sembra avere effetti positivi sulla memoria e sulla sedimentazione dei ricordi. Uno studio pubblicato lo scorso 16 giugno sulla rivista Current Biology suggerisce infatti che l'esercizio fisico possa portare giovamento anche a questo aspetto delle prestazioni del nostro cervello. Per verificare questa ipotesi, i ricercatori del Radboud University Medical Center di Nimega, in Olanda, hanno sottoposto 72 persone a una sessione di allenamento dopo aver loro chiesto eseguire un esercizio di memorizzazione basato sull'associazione di immagini di panorami e monumenti con i rispettivi luoghi di appartenenza. Le 72 persone sono state poi distribuite casualmente in tre gruppi diversi: il primo è stato fatto allenare immediatamente dopo aver studiato le immagini, al secondo gruppo è stato chiesto di allenarsi quattro ore dopo, mentre al terzo è stato detto di non compiere nessun esercizio fisico.

L'allenamento è consistito in 35 minuti di cyclette a una velocità che spingesse il battito cardiaco delle persone all'80 percento del ritmo massimale. A tutti i partecipanti è stato poi chiesto di tornare al Radboud University Medical Center 48 ore dopo per tentare di ricordare l'associazione tra immagini e luoghi e, intanto, essere sottoposti a una risonanza magnetica funzionale al cervello. I ricercatori hanno così potuto osservare che le persone alle quali era stato chiesto di allenarsi quattro ore dopo aver studiato erano più pronte nel recupero della memoria. La risonanza magnetica ha poi confermato che il loro cervello era più attivo proprio nella zona dell'ippocampo, un'area nota per essere coinvolta nel processo di apprendimento e memorizzazione a lungo termine. «La nostra ricerca» hanno spiegato gli scienziati olandesi «propone l'esistenza di meccanismi di consolidamento della memoria ancora non del tutto compresi. È possibile, secondo alcuni studi condotti sugli animali, che alcune sostanze come la dopamina e la norepinefrina, siano in grado di potenziare il consolidamento della memoria. E proprio l'esercizio fisico è un mezzo naturale che permette di aumentarne la produzione da parte dell'organismo».

Physical Exercise Performed Four Hours after Learning Improves Memory Retention and Increases Hippocampal Pattern Similarity during



Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Settimana bianca: il decalogo degli ortopedici Siot per sciate sicure
Benessere sport e fitness
17 gennaio 2025
Notizie e aggiornamenti
Settimana bianca: il decalogo degli ortopedici Siot per sciate sicure
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa