Benessere delle feste: i consigli di Rachele Aspesi farmacista

25 dicembre 2023
Interviste, #nutrirelasalute, Video

Benessere delle feste: i consigli di Rachele Aspesi farmacista



Tags:

Il benessere nei giorni di festa


Tutto l'anno ci sono occasioni di festa oltre Pasqua e Natale (compleanni, weekend, incontri con parenti e amici). E perciò è facile esagerare con il cibo. E poi? Come ritornare alla quotidianità?

In questo video la dr.ssa Rachele Aspesi, farmacista specializzata in educazione alimentare, ci parla del benessere nei giorni di festa.



Aiutando il nostro corpo e la nostra mente a stare in forma tutti i giorni dell'anno con cibi sani, accostamenti alimentari azzeccati, ingredienti genuini, il nostro organismo sarà anche pronto ad affrontare improvvise impennate caloriche per qualche giorno, dopo il quale ci faremo una bella camminata e ritorneremo alle nostre sane abitudini alimentari, che aiuteranno il nostro metabolismo a bruciare e a proteggerci per il resto dell'inverno.

Evitiamo, innanzitutto, di sentirci in colpa per qualche dolcetto di troppo e di rinunciare alla compagnia durante le feste perché ossessionati dal possibile aumento di peso. Ricordiamoci, piuttosto, di non saltare mai la colazione, composta sempre da cereali integrali e proteine ad alto valore biologico, carburanti indispensabili per l'attivazione metabolica giornaliera. A tavola durante le feste, rinunciamo al bis di qualsiasi piatto e non aggiungiamo salse troppo condite ai vari piatti e non bandiamo completamente i dolci, ma cerchiamo di non consumare più di una porzione al giorno, scegliendo prodotti della tradizione che contengano materie prime di buona qualità, senza l'aggiunta di conservanti e additivi.

Un consiglio importante che sempre aiuta i nostri pazienti a sentirsi rincuorati è quello di dedicare solo i giorni delle feste agli stravizi alimentari: nei giorni successivi riprendiamo buone regole di educazione alimentare ed evitiamo di proseguire con quel che è avanzato. Ci si aiuta bevendo circa 2 litri di liquidi al giorno, scegliendo acqua naturale, the e tisane depurative senza zucchero, per garantire un'ottima pulizia gastro-intestinale e una disintossicazione epatica indispensabile.



In evidenza:

Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Binge eating: una dipendenza alimentare
Alimentazione
08 novembre 2024
Notizie e aggiornamenti
Binge eating: una dipendenza alimentare
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa