Criptorchidismo: cause, sintomi e cure
Indice
Definizione
Criptorchidismo: definizione e generalità
Il criptorchidismo è l'assenza alla nascita di uno o di entrambi i testicoli nella sacca scrotale. Rappresenta l'anomalia più frequente dell'apparato urogenitale in età pediatrica e può associarsi ad altre anomalie del tratto genito-urinario.
In circa il 75% dei bambini affetti da criptorchidismo monolaterale, il testicolo ritenuto tende a discendere spontaneamente nella sacca scrotale entro i primi due anni di vita.
Cause
Criptorchidismo: cause principali
Durante la vita fetale il testicolo discende dalla cavità addominale fino ad arrivare nella scroto, passando attraverso il canale inguinale, ma può fermarsi in un punto qualsiasi del tragitto di discesa. L'interruzione di questo percorso fisiologico porta perciò ad avere un testicolo collocato in una sede diversa da quella normale, per esempio in sede addominale alta/bassa, inguinale, soprascrotale, scrotale alta.
I fattori di rischio più importanti del criptorchidismo sono rappresentati dalla prematurità e dal basso peso alla nascita, ma sembrano avere un ruolo anche il diabete in gravidanza e il fumo. Le cause potenzialmente determinanti della mancata discesa di uno e di entrambi i testicoli sono meccaniche, ormonali, genetiche ed ambientali.
Sintomi
Criptorchidismo: sintomi più comuni
Il criptorchidismo generalmente è asintomatico. Tuttavia, quando non curato e in fase avanzata, può rendersi evidente come una massa anomala, che può procurare difficoltà nel camminare, o, in fase acuta, la torsione del testicolo stesso. Tale condizione si accompagna ad un alterato funzionamento testicolare con diminuzione della produzione di spermatozoi ed ormoni in età adulta.
Diagnosi
Criptorchidismo: come efftuare la diagnosi
Per la diagnosi di criptorchidismo è necessaria un'accurata visita pediatrica per valutare la sede e la morfologia del testicolo, quando è palpabile. Qualora il problema emerga solo in età adulta, è necessario rivolgersi urgentemente all'andrologo. È importante la diagnosi differenziale tra criptorchidismo e testicolo mobile, ectopico e vera e propria anorchia congenita. L'ecografia a livello inguinale e scrotale può risultare di aiuto soprattutto per valutare la morfologia e per avere conferma della presenza di un testicolo all'interno del canale inguinale, non palpabile all'esame obiettivo. Altro esame utile in alcuni casi è la Risonanza Magnetica dell'addome, quando il testicolo si trova in posizione più alta.
Cure
Criptorchidismo: cure e rimedi
Se il testicolo non discende spontaneamente entro il primo anno di vita è necessaria una terapia medica e/o chirurgica entro massimo i 2 anni d'età, in modo da preservarne la capacità riproduttiva futura ed evitare alterazioni con l'eventuale insorgenza di tumori.
La terapia medica consiste nella somministrazione di ormoni (gonadotropine) entro il secondo anno di vita. Qualora non fosse sufficiente o efficace, verrà indicato il trattamento di orchidopessi, mediante il quale il testicolo ritenuto viene fissato chirurgicamente nella borsa scrotale.
Patologie e sintomi:
- Risposte medici online di Criptorchidismo
- Patologie per ogni parte del corpo
- Patologie dalla A alla Z
- Cerca patologie
- Cerca sintomi
...e inoltre su Dica33: