18 dicembre 2014
Acne persistente
Tags:
09 dicembre 2014
Acne persistente
Mio figlio ha 22 anni e soffre di Acne diffusa sulla schiena, sul petto e soprattutto sul collo. E'andato da due dermatologi nell'arco di due tre anni, che gli hanno prescritto una serie di antibiotici. Quest'anno ha fatto un ciclo di 6 mesi con risultati soddisfacente, poi al controllo (agosto) il medico ha ordinato un altro mese di antibiotico e poi con settembre, dopo l'estate gli ha proposto di fare un ciclo con un antibiotico più forte che comportava anche una serie di esami del sangue periodici. Ha deciso però di non farlo in quanto ne aveva assunti per diversi mesi. Oggi il problema si ripresenta provocando non poco fastidio (collo ). Cosa consiglia di fare? Alcuni foruncoli hanno lasciato una specie di foruncolo sottocutaneo che quando si " inviperisce" provoca prurito e dolore. Troppi antibiotici che Influenza hanno sul fegato? Mi dispiace perché non ricordo il nome del principio attivo di questi antibiotici, ma sono specifici per l'Acne. Inoltre tutta questa situazione di Acne sta stressando non poco mio figlio.Risposta del 18 dicembre 2014
Risposta a cura di:
Dott.ssa LORENZA CAGNOLATI
Gentile signora,
Probabilmente l'ultimo farmaco consigliato dai colleghi è un prodotto a base di isotretinoina un farmaco specifico per l'Acne nodulo- cistica resistente ad altre terapie.
Le consiglio di seguire le indicazioni del suo dermatologo in quanto, sotto controllo medico, si tratta di una terapia risolutiva nei casi più difficili come quello da lei descritto.
Dott. Ssa Lorenza Cagnolati
Specialista attività privata
Specialista in Dermatologia e venereologia
Parma (PR)
Ultime risposte di Pelle
- Escrescenza gluteo dopo caduta
- Ulcera cutanea sul seno
- Dermatite
- Graffio sul pene
- Rosacea e dermatite seborroica viso
- Balanopostite
- Infezione micotica
- Sudore notturno
- Dermatite seborroica
- Inestetismi pelle della fronte
...e inoltre su Dica33: