Anemia mediterranea: ferro basso

13 aprile 2013

Anemia mediterranea: ferro basso

Tags:

11 aprile 2013

Anemia mediterranea: ferro basso

Buonasera, io sono anemica, ho anemia mediterranea, portatrice sana. è da un po di tempo che facendo le analisi il ferro mi risulta a terra. pero premetto che mangio pochissimacarne e pochissimi legumi. la mia dieta è scarsa. pesce, verdura e frutta si. pasta e pane no. la mia domanda è: oltre a sentirmi sempre stanca, faccio fatica ad alzarmi dal letto, mi sento gambe pesantissime al punto che non mi fanno correre fuori come faccio abitualmente. . . mi sveglio spesso con gli occhi gonfi, sono un po gonfia, per quello chemangio (ossia pochissimo) dovrei essere magrissima, invece sono non grassa ma forme giuste.
non è che per caso si è bloccato il metabolismo oppure ho qualche problema ai reni?
ho iniziato da 2 giorni il ferro in vena. cosa posso fare?

Risposta del 12 aprile 2013

Risposta a cura di:
Dott. SANDRO CAMMELLI

come ginecologo non posso suggerirti nulla di sostanziale

dr cammelli

Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Piantedo (SO)
Risposta del 13 aprile 2013

Risposta a cura di:
Dott.ssa ERMENEGILDA BELLUCCI SESSA

Gentile Signora, uno stato anemico importante può spiegare i suoi sintomi. Vanno controllati perciò anche l'emocromo e la ferritinemia. L'alimentazione che descrive sembra squilibrata, perchè i carboidrati complessi (pasta e pane, preferibilmente integrali) non vanno mai eliminati ed i legumi sono una fonte importantissima di proteine. Le consiglio di far ricorso ad un serio nutrizionista che le componga un'alimentazione corretta, tale da apportarle tutti i nutrienti di cui un organismo ha bisogno così evitarLe in futuro problemi simili. In attesa di cortese riscontro, La saluto
E. Bellucci Sessa

Dott. Ssa Ermenegilda Bellucci Sessa
Medicina Territoriale
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Napoli (NA)

Ultime risposte di Salute femminile

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Esercizio fisico in gravidanza, è possibile?  I consigli del personal trainer
Salute femminile
20 settembre 2024
Notizie e aggiornamenti
Esercizio fisico in gravidanza, è possibile? I consigli del personal trainer
Pelle a pelle
Salute femminile
14 settembre 2024
Libri e pubblicazioni
Pelle a pelle