04 settembre 2009
Cistite
Tags:
29 agosto 2009
Cistite
Sono un ragazzo di 24 anni e nell'ultimo periodo sto soffrendo ripetutamente di cistite.Negli ultimi due anni circa mi è capitato saltuariamente di avvertire i fastidi della cistite, ma generalmente non duravano più di una giornata e la frequenza era molto bassa. Dato che il disturbo passava da solo, non ho mai consultato un medico né preso farmaci. Circa tre-quattro settimane fa il problema si è ripresentato e questa volta è durato una decina di giorni, finché non sono andato da un medico e ho ottenuto la ricetta per l'antibiotico. Ho preso l'antibiotico e la Cistite è passata, ma adesso, dopo circa due settimane, è tornata. Ho letto che la Cistite è dovuta alla proliferazione di batteri nelle vie urinarie e che può essere connessa a un'attività intestinale irregolare. In effetti da circa un anno la mia regolarità intestinale è andata scemando, non so bene se per lo stress quotidiano o se per altri motivi.
Le due cose possono essere effettivamente connesse? E cosa dovrei fare per aliminare il problema della cistite?
Grazie
Risposta del 04 settembre 2009
Risposta a cura di:
Dott. RAFFAELE PASTORE
Certamente Infezioni Urinarie ricorrenti possono essere dovute ad uno squilibrio della flora batterica intestinale, anche se nell'uomo questo avviene con molta minor frequenza.
Quello che va escluso è che non ci sia un reflusso vescico- ureterale misconosciuto e presente già alla nascita; prima di tutto dovrebbe fare esami delle urine per 3 o 4 volte e controllare che non sia sempre presente batteriuria, anche se il mio consiglio è quello di rivolgersi ad un medico che la segua in questo percorso.
Dott. Raffaele Pastore
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
Specialista in Medicina alternativa (omeopatia, agopuntura. . . )
JESI (AN)
Ultime risposte di Salute maschile
- Erezione flaccida a 22 anni
- Probabile malattia venerea?
- Edema gonfiore circoncisione non risolto
- Minzione frequente
- I metaboliti rimangono rilevabili anche in un capello tagliato?
- Ghiandole inguinali ingrossate
- Biopsia prostatica
- Spermografia
- Testicoli
- Sangue feci
...e inoltre su Dica33: