24 settembre 2004
Come arrestare la caduta dei capelli?
Tags:
14 settembre 2004
Come arrestare la caduta dei capelli?
Salve, sono un ragazzo di 32 anni. . . Già dall'anno 2000 accuso perdita di capelli all'altezza della fronte fino alla nuca. . . . Sono diventati fragili e fini mentre ai lati della mia testa sono folti e forti. . . Tutti mi dicono che la causa è lo stress e non calvizia, dato che a casa mia non ci sono casi di calvizia. Per 2 anni ho avuto grossi problemi e ho condotto una vita poco salutare ma adesso sto bene, sono tranquillo, non ho nessun problema ma i capelli continuano a cadere. Ho consultato 2 dermatologi ma nessuno dei 2 è stato in grado di aiutarmi. Mi guardano semplicemente e mi dicono che non è niente. Cosa devo fare? Ma soprattutto a chi devo chiedere aiuto?Io sto in provincia di Messina. . . Come poter riuscire a trovare un medico esperto e bravo in tricologia?Voi potreste darmi un aiuto?Vorrei agire presto perchè mi stanno cadendo del tutto. . . . Grazie per la cortese attenzione. Con rispetto, Tanino.Risposta del 24 settembre 2004
Risposta a cura di:
Dott. MATTEO BASSO
Gentile utente,
nel tuo caso è necessario inquadrare il problema: o si tratta di un defluvium androgenetico (cioè di natura genetica ed ormonale) oppure di un defluvium di altra natura.
In caso di caduta androgenetico vi sono senz'altro dei presidi che possono "rallentare" l'inevitabile progressione della caduta ma vanno prescritti e gestiti da un Dermatologo. (i prodotti che funzionano sono 2-3).
E' dunque utile eseguire esami diagnostici tra cui gli ormonali nonchè altri che il suo dermatologo certo potrà prescrivere(tricogramma, etc). Il tricogramma serve a contare, in percentuale, il numero dei capelli in crescita(anagen), in quiescenza(catagen) e in caduta(telogen) e serve molto a noi dermatologi.
Le invio il sito dellaSocietà italiana di Tricologia www. Sitri. It e Capelli che fare
www. Capellichefare. It forse lì troverà qualche notizia interessante.
Mi spiace ma non le posso indicare nessun collega "direttamente".
Spero di averla aiutata.
Saluti
Dott. Matteo Basso
Specialista attività privata
GENOVA (GE)
Ultime risposte di Pelle
- Ulcera cutanea sul seno
- Dermatite
- Graffio sul pene
- Rosacea e dermatite seborroica viso
- Balanopostite
- Infezione micotica
- Sudore notturno
- Dermatite seborroica
- Inestetismi pelle della fronte
- Carcinoma basocellulare
...e inoltre su Dica33: