23 febbraio 2012
Dieta senza pasta
Tags:
20 febbraio 2012
Dieta senza pasta
Ho 30 anni, sono alta 150 cm, e sono sempre stata un po' sovrappeso sin dall'adolescenza. Ho alternato periodi di dimagrimento a periodi in cui prendevo peso.Da circa un mese e mezzo seguo una dieta consigliatami da una dietologa.
Sono partita da 67 chili, adesso ne peso 62, 5.
L'obiettivo è di perdere almeno 10 kg, poi vedremo.
Il mio dubbio è che questa dieta non comporta l'assunzione di carboidrati derivanti dai cereali, ma solo di quelli contenuti da frutta e cereali.
Io adesso sto dimagrendo lentamente, circa mezzo chilo a settimana, ho paura che se dovessi inserire la pasta o il pane non dimagrirei più.
La pizza mi è concessa una volta al mese, e una sola volta a settimana mangio 50gr di pane integrale perchè sono costretta a mangiare un panino a lavoro.
Io posso anche continuare questo tipo di dieta, ma vorrei essere sicura che non sia una dieta sbilanciata.
Grazie mille
Risposta del 23 febbraio 2012
Risposta a cura di:
Dott.ssa PAOLA RIVA
Buongiorno signora, sicuramente per lei è opportuno un calo di peso e 10 Kg. sono un obiettivo corretto, ma in un tempo ragionevole, cioè almeno 4-5 mesi. Per quanto possibile capire da ciò che scrive, ha eliminato quasi completamente i carboidrati complessi, cioè pane, pasta, riso, patate ecc. Questo tipo di alimentazione non è equilibrata, in quanto i carboidrati complessi dovrebbero rappresentare il 50-60% dell'introito calorico giornaliero. Per periodi brevi si può ridurre questo apporto, nell'ambito di una dieta ipocalorica controllata, ma poi è opportuno riprendere uno schema bilanciato, per il corretto funzionamento dell'organismo. Un calo di peso in modo "equilibrato", accompagnato da una corretta educazione alimentare, è maggior garanzia di mantenimento futuro dei risultati raggiunti. Cordiali saluti
Dott. Ssa Paola Riva
Medico Ospedaliero
Specialista in Malattie infettive
Specialista in Scienza dell'alimentazione
Milano (MI)
Ultime risposte di Alimentazione
- Pompelmo e interazione con farmaci
- Pesto scaduto
- Ghiandole salivari bulimia
- Colostro e intolleranza al lattosio
- Gonfiore addominale
- Vitamina d
- Colesterolo hdl alto
- Diagnosi di depressione
- Test genetico intolleranza al lattosio
- Celiachia
...e inoltre su Dica33: