15 dicembre 2010
Ematuria
Tags:
10 dicembre 2010
Ematuria
Sono un uomo di 52 anni, dabetico (tipo II) assumo metformina. Da alcuni mesi ho notato questi fenomeni, cerco di spiegarli più chiaramente mi è possibile.Inizialmente ho notato per alcuni giorni presenza di sangue all'inizio della minzione, urine scure poi, accompagnate da vari disturbi urinari, bruciore urinare spesso ecc. Poi successivamente urine più chiare scoparsa dei sintomi urinari, ma ogni tanto ho notato nelle urine dei grumi piccoli di sangue, filamentosi più bianchi che rossi e più raramente uno o due grumi di sangue più grossi. Poi tutto e scomparso per un paio di mesi e solo ora sono ricomparsi questi grumi. Sto urinando molto diciamo un bicchiere da 200 ml ogni ora e non sempre vedo questi frmi filamentosi e solo una volta uno più grosso. Non ho bruciori e la notte mi devo alzare per urinare un paio di volte. Ho notato che questi disturbi sono preceduti da un aumento di dolori lombo-sacrali, ma premetto che ho non saprei visto che questi dolori li ho da 5 anni per spondiloartosi. Devo specificare che questi disturbi hanno la durata di alcuni giorni poi scopmaiono per un un certo periodo urinando normalmente e con urine chiare.
Un ultima cosa, forse, almeno cosi mi hanno detto, a causa del Diabete non ho emissione di sperma da tre anni.
So che devo sottopormi a vari analisi - urine-urinocultura-psa-ecografia-transrettale- ma ho paura.
Da quello che ho descritto quale organo puo più probabilmente compromesso- prostata-vescica-rene, e la sporidicità deisintomi è un segnale di non gravità. La loro risposta non influenzerà il fatto che mi sottoporro a gli esami dovuti. Vi ringrazio anticipatamente
Ciro
Risposta del 15 dicembre 2010
Risposta a cura di:
Dott. VITO DE CARO
dalla sintomatologia si puo' pensare ad processo di natura prostatica. E' quindi giusto sottoporsi ad esame di urine, ecografia transrettale e psa totale elibero. Con i risultati ottenuti rivolgersi ad un urologo per una visita.
distinti saluti
vito de caro
Dott. Vito De Caro
Medico Ospedaliero
Specialista in Igiene e medicina preventiva
Specialista in Patologia clinica
Napoli (NA)
Ultime risposte di Tumori
- Mi appello allz vs sensibilità e professionalità
- In attesa di accertamenti clinici
- Leucociti alti
- Follow-up oncologico
- Iperplasia endometriale e percentuale malignità
- Tireoglobulina
- Conferma di neoplasia al fegato
- Rischio tumore contatti fibre amianto
- Donna incinta contatto indiretto con paziente radioterapia
- Linfonodo ingrossato
...e inoltre su Dica33: