29 aprile 2012
Encefalopatia vascolare cronico
Tags:
23 aprile 2012
Encefalopatia vascolare cronico
caro dottore mio padre ha fatto un esame rm cranio e gli hanno diagnosticato encefalopatia vascolare cronico diffusa e gli hanno prescritto cardioaspirina secondo lei la cura e buona o devo fare altri esami aspetto una sua risposta grazieRisposta del 28 aprile 2012
Risposta a cura di:
Dott. EMILIO VECCHIO
La Cardioaspirina è un farmaco che riduce l'aggregazione delle piastrine e viene prescritta come prevenzione di eventi circolatori come l' Ictus ischemico cerebrale: è efficace e spesso benissimo tollerato. Nel caso presentato, mancano una serie di dati per poter meglio giudicare: l'età del paziente; se ha malattie e se assume terapie (quali, e per quale motivo); perchè ha effettuato una RM del cranio.
Dott. Emilio Vecchio
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurologia
Risposta del 29 aprile 2012
Risposta a cura di:
Dott. FERDINANDO PELLEGRINO
L'encefalopatia vascolare cronica dice tutto e dice niente, occorre valutare: 1. le condizioni cliniche generali. 2. la diagnosi principale e ogni comorbidità3. la funzionalittà della mente (esistono test neuropsicologici molto attendibili)
L'aggiunta dell'aspirina va quindi valutata in rapporto al quadro clinico generale e la decisione di intrapredere tale terapia va presa in sede specialistica; nella prassi corrente io lascio tale decisione al cardiologo (valutazione dell'apparato cardiocircolatorio). Meglio ancora previo consulto neurologico e cardiologico.
Dott. Ferdinando Pellegrino
Pubblica amministrazione
Specialista in Psichiatria
Castel San Giorgio (SA)
Ultime risposte di Mente e cervello
- Ansia e attacchi di panico
- Referto rm encefalo
- Sovraccarico di ferro
- Neuropatia assonale
- Insonnia
- Depressione
- Amilasemia e depressione
- Strani sintomi dopo pregabalin
- Gambe deboli e non poter correre e saltare
- Risveglio confusionale
...e inoltre su Dica33: