05 luglio 2016
Farlutal e amenorrea
Tags:
04 luglio 2016
Farlutal e amenorrea
Gentile Dottore,ho 22 anni e ho sempre sofferto di Amenorrea secondaria e a causa di ciò ho sempre dovuto ricorrere ad anticoncezionali (nel mio caso Nuvaring) alternandolo a pause di 7 8 mesi. Ogni anno mi sottopongo a controlli ginecologici compreso pap test ed ecografia interna. L'ultima visita l'ho fatta ad ottobre ed è risultato tutto quanto nella norma e in più un anno fa per approfondire il mio caso mi sono state prescritte delle analisi del sangue più approfondite per vedere la prolattina e altri valori più specifici ma anche quelli andavano bene. Da ottobre ho smesso l'anello e stranamente fino ad aprile una volta al mese il ciclo mi veniva! Da aprile invece fino ad ora niente più ciclo, (non sono incinta perché ho già effettuato un test) e allora come ho già fatto altre volte la ginecologa mi ha prescritto Farlutal 20 mg per 5 sere e a distanza di 6 giorni dall'ultima pillola, ancora non mi sono venute. . . Stamattina l'ho chiamata e mi ha detto di aspettare ancora una settimana perché può succedere. Sono preoccupata perché ho paura che non mi vengano nemmeno con il Farlutal e ho paura che possa esserci qualcosa di non bello. Non capisco perché se va tutto bene continuo ad e vere questi problemi, e la mia ginecologa mi dice sempre che con la prima gravidanza si dovrebbero regolarizzare. Volevo chiederle anche se è vero che una donna che soffre di Amenorrea fa più fatica a rimanere incinta (?) la ringrazio in anticipo cordiali saluti
Risposta del 05 luglio 2016
Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA TERESA SILVESTRI
La mestruazione segue di due settimane l'ovulazione, qundi se si mestrua poche volte, ci sono poche ovulazioni e quindi meno probabilità di restare incinta.
Ti consiglio di usare Nuvaring fino a che non avrai desiderio di gravidanza (le sospensioni periodiche non sono legate a motivi di salute, o a "disintossicarsi", come si diceva una volta ), nel tuo caso probabilmente la ginecologa le consiglia per vedere se inizi a mestruare da sola, e di cercare gravidanza appena smesso (come hai visto l'ultima volta, le mestrauzioni- e quindi el ovulazioni che le precedono- possono venire per un periodo, ).
Se la mestruazione non ti viene col Farlutal, vuol dire che non hai prodotto abbastanza ormone femminile (estrogeno)
Dott. Ssa maria teresa silvestri
Medicina Territoriale
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Asolo (TV)
Ultime risposte di Salute femminile
- Informazione
- Prurito intimo incessante e cronico
- Ciclo irregolare
- Preparazione alla gravidanza
- Ciclo da 20 giorni
- Ciclo e pillola
- Ginecologo
- Sopravvivenza speramtozoi in vagina
- Episiotomia
- Marcatori
...e inoltre su Dica33: