12 gennaio 2005
Integratori
Tags:
06 gennaio 2005
Integratori
Conviene prendere un integratore a basso dosaggio anche mangiando bene visto le tecniche di conservazione industriali che depauperano il patrimonio vitaminico dei cibiRisposta del 09 gennaio 2005
Risposta a cura di:
Dott. SERGIO STAGNARO
In base alla personale esperienza clinica di 47 anni. , affermo che non possiede, in realtà, una connotazione scientifica, la domanda del tipo "Sono necessari gli integratori, dal momento che la dieta odierna è compromessa da una conservazione del cibo desolantemente insufficiente?". In realtà, noi non siamo ancora abituati a ragionare nel senso della SPBM (Single Patient Based Medicine, ma soltanto suffragati dai dati della EBM (V. Stagnaro S. , Stagnaro-Neri M. , Single Patient Based Medicine. La Medicina Basata sul Singolo Paziente: Nuove Indicazioni della Melatonina. Travel Factory SRL. , Roma, 2004. http://www. Travelfactory. It/semeiotica_biofisica. Htm ed il sito HONCode, www. Semeioticabiofisica. It, Costituzion e SPBM). L'unico integratore. . . è l'acqua pura e semplice, che esiste ancora, fortunatamente! Un solo esempio: un individuo, alimentato secondo la dieta mediterranea, con un peso reale adeguato a quello ideale, e che presenti alla visita medica Semeiotico-Biofisica una ossigenzione tessutale nella norma (che il medico può facilmente accertare nel corso di un esame obiettivo), entro valori fisiologici anche durante le numerose prove dinamiche (V. nel sito citato e Bibliografia) NON ha assolutamente bisogno di NIENTE, nonostante il martellamento dei mass-media, finanziato da grandi industrie. Un ottimo medico-sportivo affermerà allo sportivo (e non) di bere acqua come unico "integratore"!
Ovviamente, la dove c'è una sindrome carenziale, diagnosticata clinicamente (Stagnaro Sergio, Stagnaro-Neri Marina. Introduzione alla Semeiotica Biofisica. Il Terreno oncologico”. Travel Factory SRL. , Roma, 2004. http://www. Travelfactory. It/semeiotica_biofisica. Htm), sarà il medico a prescrivere ciò che manca, nella corretta posologia e controllando il tutto con il monitoraggio clinico semeiotico-biofisico. In poche parole, bisogna iniziare a parlare della nuova semeiotica fisica e di Medicina centrata sul singolo malato e non soltanto di esami e macchinette! Se non lo fa il Ministro Prof. G. Sirchia e neppure le competenti Autorità, lo possiamo fare noi clinici. . . Magari. . . In pensione.
Dott. Sergio Stagnaro
Specialista attività privata
SESTRI LEVANTE (GE)
Risposta del 12 gennaio 2005
Risposta a cura di:
Dott. LUCIANO CASARETTI
Gentile Signore,
Pur avendo una notevole considerazione dei vari integratori attualmente in commercio, nel suo caso non vedo la ragione di assumerli visto che la sua dieta, a quanto mi è dato di capire, contiene tutti i principi nutritivi necessari.
Cordilai saluti
Dott. Luciano Casaretti
Specialista attività privata
NAPOLI (NA)
Ultime risposte di Alimentazione
- Pompelmo e interazione con farmaci
- Pesto scaduto
- Ghiandole salivari bulimia
- Colostro e intolleranza al lattosio
- Gonfiore addominale
- Vitamina d
- Colesterolo hdl alto
- Diagnosi di depressione
- Test genetico intolleranza al lattosio
- Celiachia
...e inoltre su Dica33: