24 marzo 2005
Intervento prostata radicale
Tags:
16 marzo 2005
Intervento prostata radicale
buongiorno, avendomi trovato nella biopsia delle cellule tumorali dovrei sottopormi ad un interventi chirurgico radicale, per favore potrei sapere se in qualche ospedale d'italia viene eseguito con il laser? in ogni caso potrei sapere se questo intervento viene considerato ormai abbastanza comune, di basso rischio e quali sono le aspettative di vita comprese quelle della virilità, si può sperare di ritornare ad una vita normale, grazie per la vs. risposta che aspetto con Ansia. ARIANO Silio di NovaraRisposta del 22 marzo 2005
Risposta a cura di:
Prof. ENRICO PISANI
L'intervento di prostatectomia radicale non può essere eseguito con metodiche Laser : la tecnica è chirurgica aperta o laparoscopica. Con la possibilità di eseguire diagnosi precoci l'intervento è oggi molto diffuso, di basso rischio e con notevoli risultati positivi. Per quanto riguarda la virilità possono essere eseguite tecniche speciali per preservare i nervi qualora vi sia una indicazione porecisa. Comunque i più recenti farmaci permettono in altissima percentuale ricuperi soddisfacenti.
Prof. Enrico Pisani
Casa di cura convenzionata
Casa di cura privata
Universitario
Specialista in Urologia
MILANO (MI)
Risposta del 24 marzo 2005
Risposta a cura di:
Dott. MAURO DICUIO
Le metodiche Laser non vengono attualmente usate per l'intervento di prostatectomia radicale che può essere chirurgica aperta (retropubica o transperineale) o laparoscopica. L'intervento chirurgico è oggi molto diffuso ma nessuno può prometterle che non ci siano complicanze ( Incontinenza urinaria e impotenza) nonostante vengano usate tecniche affinate e nonostante l'esperienza del chirurgo. In base alla clinica ed alla stadiazione vi sono altre alternative ovviamente che può vagliare come la radioterapia o la brachiterapia.
Dott. Mauro Dicuio
Medico Ospedaliero
Specialista in Urologia
ALESSANDRIA (AL)
Ultime risposte di Salute maschile
- Erezione flaccida a 22 anni
- Probabile malattia venerea?
- Edema gonfiore circoncisione non risolto
- Minzione frequente
- I metaboliti rimangono rilevabili anche in un capello tagliato?
- Ghiandole inguinali ingrossate
- Biopsia prostatica
- Spermografia
- Testicoli
- Sangue feci
...e inoltre su Dica33: