22 febbraio 2008
Intolleranza agli zuccheri
Tags:
18 febbraio 2008
Intolleranza agli zuccheri
Buongiorno, mi chiamo Morena ho 39 anni e sono in gravidanza alla 31 settimana. Espongo brevemente il mio problema: Come da protocollo ho fatto la curva del diabete e questi sono i valori risultati: glucosio a digiuno 85 val. rif. < 95 glucosio dopo 60 mn 168 val. rif. <180 glucosio dopo 120mn 153 val. rif. <155 glucosio dopo 180mn 153 val. rif. <145 ho sottoposto l'esito sia alla ostetrica che al ginecologo ed entrambi mi han parlato di intolleranza glicemica. Ma mentre la prima mi ha detto di mangiare solo un frutto nell'arco della giornata, il secondo mi ha detto di fare spuntini a base di frutta. Premetto che soffrendo di stitichezza al momento al mattino mangio 2 kiwi e 6 prugne secche (CHE FACCIO BOLLIRE e delle quali bevo anche acqua di cottura). Vorrei poter continuare a mangiare almeno 1 kiwi e le prugne che sono l'unica cosa che nel mio caso funziona contro la stitichezza. E' possibile? Vorrei inoltre un consiglio su cosa mangiare nei tre spuntini che mi han detto di fare oltre ai 2 pasti principali in cui mangiare : 70 gr pasta, secondo (carne o pesce) contorno e 2 fette pane-chiedo conferma se cio' e' corretto. Ringrazio sin da ora per il tempo dedicatomi e attendo fiduciosa una risposta. Cordiali saluti. MorenaRisposta del 22 febbraio 2008
Risposta a cura di:
Dott.ssa ROBERTA GIORDANO
Gentile Sig. Ra Morena, non ha precisato se la curva è stata fatta con 75 (mini carico) 0 con 100 g di glucosio. In entrambi i casi il suo test è nei limiti di norma in quanto il test è considerato positivo con due o più valori glicemici pari o superiori ai limiti da lei indicati.
Continui pure a mangiare il Kiwi ma sostituisca le prugne con altre fibre in quanto la frutta secca presenta un maggiore contenuto di zuccheri rispetto alla frutta fresca.
Per i suoi spuntini può assumere dello yogurt magro oppure un frutto, preferibilmente mele.
Per i pasti principali i quantitativi indicati mi paiono corretti.
Viva serena la sua gravidanza.
Dott. Ssa Roberta Giordano
Ricercatore
Universitario
Specialista in Endocrinologia e malattie ricambio
Ultime risposte di Alimentazione
- Pompelmo e interazione con farmaci
- Pesto scaduto
- Ghiandole salivari bulimia
- Colostro e intolleranza al lattosio
- Gonfiore addominale
- Vitamina d
- Colesterolo hdl alto
- Diagnosi di depressione
- Test genetico intolleranza al lattosio
- Celiachia
...e inoltre su Dica33: