29 maggio 2008
Melanoma
Tags:
26 maggio 2008
Melanoma
Salve, l'08/05/2008 ho tolto un neo nella regione latero-cervicale. Descrizione microscopica/Diagnosi: Melanoma cutaneo "sottile" non ulcerato di tipo a diffusione superficiale, varietà a cellule fusate ed epitelioidi pigmentate a bassa attività mitotica (<1MF x 10HPF) esteso al derma papillare. Abbondante infiltrato linfoide reattivo dermico discontinuo (da 0. 5- 0. 7 mm) frammisto a melanofagi con angiopoiesi capillare (possibili fenomeni di regressione melanomatosa). Coesiste nevo composto (residuale?). Margini di resezione in tessuto sano. Conclusioni: Melanoma cutaneo. II livello sec Clark Spessore sec Breslow: 0. 92 mm pT1a sec TNM Le mie domande sono: 1. Quanto grave è la diagnosi? 2. quali cure si attuano? vi ringrazio anticipatamenteRisposta del 29 maggio 2008
Risposta a cura di:
Dott. LUIGI LAINO
Gentile utente,
la definizione "grave" che ci ha richiesto e relativa ad una prognosi di un Melanoma è impraticabile dalla sede telematica:
le giovi sapere che allo stato attuale la sua diagnosi (in merito al livello di Breslow di 0. 95 che ci descrive) non è completa: essa necessita di ulteriori approfondimenti dettati dalle linee guida internazionali per la "stadiazione" del Melanoma.
Per la sua serenità e salute, debbo necessariamente (ma credo e spero che sia così) inviarla a seguire pedissequamente i dettami imposti dai suoi medici curanti in questo ambito.
carissimi saluti
Dott. Luigi Laino
Ricercatore Dermatologo
www. Latuapelle. Org
Dott. Luigi Laino
Ricercatore
Specialista in Dermatologia e venereologia
ROMA (RM)
Ultime risposte di Pelle
- Escrescenza gluteo dopo caduta
- Ulcera cutanea sul seno
- Dermatite
- Graffio sul pene
- Rosacea e dermatite seborroica viso
- Balanopostite
- Infezione micotica
- Sudore notturno
- Dermatite seborroica
- Inestetismi pelle della fronte
...e inoltre su Dica33: