18 giugno 2014
Nevo atipico da sportare
Tags:
17 giugno 2014
Nevo atipico da sportare
Buongiorno,per la prima volta in vita mia, circa tre settimane fa, ho fatto una visita per la mappatura dei nei tramite un programma di prevenzione di ANT. La dermatologa mi ha consigliato di togliere un neo che ho sulla gamba sx, assicurandomi che non è niente e di farlo comunque dopo l'estate. Preso dal panico, una settimana dopo ho consultato un'altra dermatologa che ha ribadito lo stesso concetto. Dalla visita dermatoscopica lei dice che non dovrebbe essere un melanoma ma, a differenza della dottoressa dell'ANT, mi ha detto di non aspettare l'estate tanto comunque sarebbe da togliere prima o poi
Il neo è di 6 mm. ce l'ho da tantissimi anni (io ho 36 anni) ma non so di preciso dire da quanti.
Ho prenotato l'asportazione che avrò tra una settimana. . . Ma ho una paura terribile dell'esame istologico. La mia paura è dettata dal fatto che questo neo è da tantissimo tempo lì, e se fosse un melanoma potrebbe essere in stato avanzato. . . Anche perchè adesso che so che questo neo è "brutto" sto collegando altri sintomi che prima non ritenevo assolutamente legati al nevo e che non ho mai approfondito in quanto di entità irrisoria. . . Tipo dolore sporadico alla gamba interessata.
E' possibile che un melanoma possa provocare dolore? Se un melanoma fosse in stato avanzato sarebbe riconoscibile da una semplice visita dermatoscopica eseguita da un dermatologo?
Vi ringrazio molto per le risposte e porgo i più distinti sauti.
Risposta del 18 giugno 2014
Risposta a cura di:
Dott. CARLO ENRICO URBANI
Gentile Signore, quando l'esame dermatoscopico rivela la presenza di nevi'atipici'meglio sarebbe non aspettare l'asportazione per il relativo esame istologico. l'urgenza è anchedettata da fattori estrinseci al nevo quali l'età del paziente e la sede. penso lei rientri in tale tipologia di non attesa. riguardo poi la velocità di crescita di un Melanoma, mai fidarsi della statistica. esistono i cosiddetti'lazy melanomas' (melanomi pigri) che clinicamente possono rimanere inalterati per anni, od avere una crescita lentissima. cordiali saluti.
Dott. Carlo Enrico Urbani
Specialista in Dermatologia e venereologia
Specialista in Oncologia