Perplessità

06 ottobre 2020

Perplessità

Tags:

02 ottobre 2020

Perplessità

Buongiorno, Ho 36 anni, avendo spesso mal di testa, la mia dottoressa per capirne la natura mi ha fatto fare una TAC encefalo senza liquido di contrasto, essendo in allattamento. Oggi ho ritirato il referto in cui è tutto nella norma in base alla mia età ma una frase mi ha portato ad avere perplessità: " note di ateromasia calcifica dei sifoni carotidei", cosa vuol dire, è il caso che faccia una visita specialistica al riguardo? Grazie.

Risposta del 06 ottobre 2020

Risposta a cura di:
Dott. EDOARDO GENTILE

Buongiorno, di per sé il reperto non ha nessuna caratteristica patologica, quindi non è il caso di allarmarsi.
Faccia comunque vedere il referto al suo medico curante che deciderà in base alle notizie cliniche che sono in suo possesso.

Dott. Edoardo Gentile
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurologia
Torino (TO)
Risposta del 06 ottobre 2020

Risposta a cura di:
Dott. GABRIELE POILLUCCI

No è normale: 'note di ateromasia calcifica' indica un quadro di lieve di apposizione calcifica sulle pareti dei vasi, reperto riscontrabile nella stragrande maggioranza dei Pazienti dopo una certa età (tutti oltre i 60 anni ma molti prima). Entrano in gioco i 4 fattori predisponenti l'"invecchiamento" dei vasi: fumo, colesterolo, ipertensione e sedentarietà. Potrebbe approfondire questi 4 ambiti per prevenire - nei decenni - un eventuale peggioramento del quadro. Buona giornata

Gabriele Poillucci
Radiologia
Specialista in Radiodiagnostica

Ultime risposte di Mente e cervello

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Depressione post partum? Facciamo chiarezza
Mente e cervello
04 luglio 2024
Notizie e aggiornamenti
Depressione post partum? Facciamo chiarezza
Come si allena la memoria? I consigli di Dica33
Mente e cervello
03 luglio 2024
Notizie e aggiornamenti
Come si allena la memoria? I consigli di Dica33
I pericolosi standard di bellezza proposti dai social
Mente e cervello
02 luglio 2024
Notizie e aggiornamenti
I pericolosi standard di bellezza proposti dai social