12 settembre 2023
Pirosi gastrica frequente
Tags:
07 settembre 2023
Pirosi gastrica frequente
Buongiorno, Ho 31 anni e sono donna. Stomaco e intestino son sempre stati un po'delicati, mi disse il curante che soffro di colon irritabile. . da ragazzina molto spesso, specie in inverno avevo gonfiori frequenti ma mai bruciore di stomaco. . Diciamo che percepivo sintomi solo a livello intestinale. Da un paio d'anni ho iniziato ad avvertire bruciore di stomaco frequente. . Mi sembra che basti poco per attivarlo (se mangio la salsa di pomodoro, per non parlare dei cibi piccanti che mi piacevano molto e ora li evito proprio del tutto perché mi causano subito bruciore, un caffè di troppo, a volte la birra a volte no, a volte il cioccolato. . ) basta veramente poco. . A volte anche nessun cibo e non capisco come possa essere possibile. . Nel 2019 soffrii di dispepsia e feci una gastroscopia ed era tutto a posto ma non avevo bruciore solo dispepsia e senso di "blocco alla bocca dello stomaco" che è passato quando ho ricominciato a lavorare, dal 2021 invece a seguito di un trasloco, ho iniziato ad avvertire questi frequenti bruciori. Il curante mi ha detto che è reflusso. . cosa posso fare? Potrebbe esser un ulcera? (L'helicobacter nel 2019 con la biopsia della gastro non c'era e nel 2021 ho fatto l'esame delle feci per trovarlo e non c'era. . mai fatto il Breath test). Vi ringrazioRisposta del 12 settembre 2023
Risposta a cura di:
Dott. MARIO GUSLANDI
I suoi disturbi gastrici [ dispepsia con reflusso) sono l’equivalente per lo stomaco di ciò che é il colon irritabile per l’intestino.
Occorre una terapia globale per combattere il quadro gastro-intestinale, preferibilmente sotto la guida di un gastroenterologo.
Dott. Mario Guslandi
Gastroenterologia
Specialista in Gastroenterologia
MILANO (MI)
Ultime risposte di Stomaco e intestino
- Sangue nelle feci
- Dolore alla pancia
- Curare la stipsi
- Informazione urgente
- Colonscopia sangue feci
- Adenoma tubulare
- Aiuto
- Problema
- Gastroscopia e colonscopia
- Coliche
Clicca qui per rispondere alla domanda
Clicca qui e scopri come aderire al servizio
...e inoltre su Dica33: