03 settembre 2004
Prostata
Tags:
30 agosto 2004
Prostata
dopo aver fatto la biopsia prostatica la diagnosi è la seguente: tessuto prostatico indenne con focolai di atrofia e di flogosi cronica. che cosa vuol dire? grazieRisposta del 02 settembre 2004
Risposta a cura di:
Dott. SERGIO BIERTI
Che il suo PSA elevato (motivo probabile dell'indicazione all'esecuzione della biopsia) era dovuto alla flogosi cronica (cioè "infiammazione cronica"). Si tratta di un'evenienza abbastanza comune: infatti il 35% delle biopsie prostatiche non dimostrano tumore in quanto il PSA è un indice non specifico - può voler dire tumore, ma anche infiammazione, ipertrofia (benigna), PIN (una lesione non tumorale ma pre- tumorale). . .
Cosa fare? Probabilmente solo continuare a dosare il PSA periodicamente (6 mesi, ad esempio. . . ). In ogni caso la migliore cosa è farsi seguire periodicamente da un urologo!
Cordialità
Dott. Sergio Bierti
Medico Ospedaliero
UDINE (UD)
Risposta del 02 settembre 2004
Risposta a cura di:
Dott. MASSIMO MAFFEZZINI
E' la condizione più frequente che sui ritrova nelle biopsie e indica solo uno stato generale della prostata Influenza to da vari fattori tra cui l'età e gli episodi infiammatorei subioti fino a quel momento. Se il suo PSA riomane al di sopra della norma è consigliabile ripetere la biopsia dopo 3 - 4 mesi.
Dott. Massimo Maffezzini
Medico Ospedaliero
GENOVA (GE)
Risposta del 03 settembre 2004
Risposta a cura di:
Dott. PAOLO EMILIOZZI
la biopsia prostatica viene eseguita quando sussiste un sospetto clinico di Tumore della prostata. Tale sospetto può essere dovuto ad un aumento di un esame del sangue (il PSA), e/o ad una esplorazione rettale suggestiva per tumore. Una biopsia prostatica negativa come la Sua è tranquillizzante. Tuttavia, possono esserci delle biospie falsamente negative. Ciò dipende anche dalla tecnica usata e dal numero di prelievi bioptici (oggi dovrebbero essere almeno 10-12). Quindi ora Lei deve essere semplicemente seguito. Ove persista il dubbio clinico di un tumore (PSA che resta elevato o addirittura aumenta), la biopsia può essere ripetuta a 3-6 mesi.
Dott. paolo emiliozzi
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
ROMA (RM)
Ultime risposte di Salute maschile
- Erezione flaccida a 22 anni
- Probabile malattia venerea?
- Edema gonfiore circoncisione non risolto
- Minzione frequente
- I metaboliti rimangono rilevabili anche in un capello tagliato?
- Ghiandole inguinali ingrossate
- Biopsia prostatica
- Spermografia
- Testicoli
- Sangue feci
...e inoltre su Dica33: