16 giugno 2009
Psa molto alto: ulteriori indagini.
Tags:
13 giugno 2009
Psa molto alto: ulteriori indagini.
Salve, mio padre ha 86 anni ed ha eseguito in data 15/05/09 il PSA totale e libero, che risultano rispettivamente di 308, 300 ug/l e 32, 27 ug/l. Altro valore alto è la fosfatasi alcalina a 354. Faccio presente che nel 2003 il PSA tot. era 30, 5 e quello libero 2, 33. Ha eseguito sempre nel 2003 la biopsia prostatica, che ha evidenziato le seguenti notizie cliniche: Frustoli agotbioptici della lunghezza variabile da cm o, 4 a cm 1, 7. DIAGNOSI: Tessuto prostatico con fibrosi, modificazioni ghiandolari iperplastico-atrofiche e aree di flogosi cronica. Alla luce di quanto sopra e considerate le sue condizioni generali: paziente cardipatico portatore di pacemaker, enfisema polmonare, artrosi diffusa: condizioni generali scadenti, il medico curante, non favorevole ad una seconda biopsia, gli ha consigliato una ecografia transrettale, che ha eseguito in data 05/06/2009. E’ emerso quanto segue: ECOGRAFIA PROSTATICA TRANSRETTALE Esame eseguito per via transrettale e per via sovrapubica. La prostata appare ingrandita e delle dimensioni di 4. 95x4. 49x3. 63 circa (vol. 42ml), lievemente improntante il pavimento vescicale, presentante a carico del lobo dx in sede sottocapsulare e anteroposteriore, area nodulare marcatamente ipoecogena di circa cm 3 suggestiva di eteroplasia. Capsula apparentemente indenne. Non formazioni occupanti spazio a carico delle vescicole seminali. Vescica regolare. Faccio altresì presente che il rapporto tra PSA totale e libero è di 10. 5%. Considerato l’età e lo stato attuale di salute di mio padre, che dal punto di vista urologico non accusa alcun disturbo: urina normalmente e non ha dolori, cosa mi consigliate di fare? Temo che una eventuale terapia con ormoni possa procurargli altri danni! Infine l’area nodulare evidenziata dall’ecografia può essere un fibroma? Grazie Cordiali saluti PGRisposta del 16 giugno 2009
Risposta a cura di:
Dott. IVANO MORRA
gent. Le utente,
i valori da lei riportati sono fortemente sospetti per ca prostatico; in questi casi di solito si consigliano una biopsia prostatica per confermare il sospetto e gli esami di stadiazione.
effettuare delle terapie o non fare nulla dipende da molti fattori come l'età, le condizioni di salute e il consenso del paziente.
resto a sua disposizione per ulteriori informazioni
cordiali saluti
Dott. Ivano Morra
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Urologia
TORINO (TO)
Ultime risposte di Salute maschile
- Erezione flaccida a 22 anni
- Probabile malattia venerea?
- Edema gonfiore circoncisione non risolto
- Minzione frequente
- I metaboliti rimangono rilevabili anche in un capello tagliato?
- Ghiandole inguinali ingrossate
- Biopsia prostatica
- Spermografia
- Testicoli
- Sangue feci
...e inoltre su Dica33: