19 aprile 2020
Scafoide accessorio piede
Tags:
11 aprile 2020
Scafoide accessorio piede
Ho in entrambi i piedi lo scafoide accessorio. Mi causa un forte dolore ogni volta che cammino o corro assai. Posso curarlo senza intervento chirurgico? Per favore datemi una risposta perché non so più come fare.Risposta del 19 aprile 2020
Risposta a cura di:
Dott. MARCO CALDERONI
Gentile Signore,
lo scafoide accessorio è di frequente associato al piattismo dei piedi; poichè nel piattismo la volta plantare tende a "spingere" verso l'interno, lo scafoide tende a sua volta a creare un conflitto da contatto con la calzatura, e da qui si origina l'infiammazione ed il dolore.
I primi rimedi "conservativi" sono pertanto l'adozione di plantari su misura (nel caso in cui effettivamente si associa il piattismo), da confezionare dopo esecuzione di radiografie opportune e su prescrizione dell'ortopedico, e l'utilizzo di calzature morbide a pianta larga, che creino il minor conflitto possibile con lo scaofide prominente.
Si possono provare terapie locali antinfiammatorie come ultrasuoni, laserterapia, etc. ma il loro effetto tende ad essere di breve durata.
Nel caso in cui questi accorgimenti non producano un miglioramento sufficiente per il paziente si valuta allora l'intervento chirurgico, che generalmente consiste nell'asportazione dello scafoide accessorio e nella correzione del piattismo associato.
In bocca al lupo!
Dott. Marco Calderoni
marco calderoni
Specialista in Ortopedia e traumatologia
Ultime risposte di Salute maschile
- Erezione flaccida a 22 anni
- Probabile malattia venerea?
- Edema gonfiore circoncisione non risolto
- Minzione frequente
- I metaboliti rimangono rilevabili anche in un capello tagliato?
- Ghiandole inguinali ingrossate
- Biopsia prostatica
- Spermografia
- Testicoli
- Sangue feci
Clicca qui per rispondere alla domanda
Clicca qui e scopri come aderire al servizio
...e inoltre su Dica33: