09 aprile 2013
Tumore nel seno, metastasi nella colonna vertebrale - herceptin?
Tags:
07 aprile 2013
Tumore nel seno, metastasi nella colonna vertebrale - herceptin?
Mia madre ha cancro nel seno e metastasi diffusa nella colonna vertebrale. Nel 2011 hanno fatto un operazione (hanno tolto il tumore dal seno), ma é ricresciuto. La metastasi l’abbiamo scoperta nel 2013. Mi madre ha fatto radioterapia (8 volte, sulla colonna vertebrale, ma non sul seno), ma non vuole subire chemoterapia. C’é un medicinale, il Herceptin che consiglia il suo oncologo (mia madre é HER positivo), ma dice che questo medicinale non si puó utilizzare senza chemoterapia perché mia madre é in stato premenopausale, non postmenopausale. Ma questo é vero? In Italia quale terapia é consigliata in questi casi? Grazie anticipatamenteRisposta del 09 aprile 2013
Risposta a cura di:
Prof. GIORGIO MUSTACCHI
Buongiorno, mi spiace per la sua Mamma ma il cancro del seno HER2 positivo è molto aggressivo e l'unica cura che funziona (e molto molto bene) è la chemioterapia a cui si deve associare l'Herceptin. E'vero che l'Herceptin si può fare solo con la chemio (che si fa per qualche mese, mentre l'Herceptin continua anche dopo ). L'Herceptin funziona bene solo con la chemioterapia, con gli ormoni abbastanza poco, comunque se si vuole avere l'Herceptin, la legge (giusta) impone anche la chemio. Sua madre può discutere con il suo oncologo che tipo di chemio (ce ne sono diverse ).
Ma, mi creda, con la chemio e l'Herceptin è molto probabile che possa avere un grande beneficio di lunga durata (purtroppo la situazione non è guaribile ). Senza chemio+ Herceptin si rinuncia all'unica cura che serve, e la malattia sarà più tumultuosa.
Porga alla Sua mamma i miei migliori auguri e le spieghi che la chemio non è così terribile.
Prof. Giorgio Mustacchi
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Oncologia
Specialista in Chirurgia generale
Trieste (TS)
Ultime risposte di Tumori
- In attesa di accertamenti clinici
- Leucociti alti
- Follow-up oncologico
- Iperplasia endometriale e percentuale malignità
- Tireoglobulina
- Conferma di neoplasia al fegato
- Rischio tumore contatti fibre amianto
- Donna incinta contatto indiretto con paziente radioterapia
- Linfonodo ingrossato
- Post-operatorio: presenza di polipi sessili e di lesioni al fegato dop
...e inoltre su Dica33: