Varicocele

03 giugno 2024

Varicocele

Tags:

29 maggio 2024

Varicocele

Salve, da qualche mese ho un piccolo dolore al testicolo sinistro, soprattutto al tatto. . . Oggi ho fatto un'ecografia scrotale dove mi è stato riscontrato un reflusso da varicocele di basso grado e una piccola cisti all'epididimo di destra. Sul referto il medico ha scritto esattamente così: ECOGRAFIA TESTICOLARE Il didimo e l'epididimo hanno regolari dimensioni e struttura. Alla testa dell'epididimo di destra è presente una piccola cisti semplice di 2 mm. Non segni di idrocele. Modica ectasia dei vasi del plesso pampiniforme di sinistra con minimo reflusso in Valsalva da varicocele di basso grado. Mi devo preoccupare? Devo fare qualcosa? Grazie!

Risposta del 03 giugno 2024

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI BERETTA

Gentile lettore, la cisti dell'epididimo generalmente non costituisce un problema clinico serio; va semplicemente controllata nel tempo con il suo andrologo di fiducia. Più importante, vista la presenza di un varicocele, controllare la sua fertilità con un esame del liquido seminale e poi sempre consultare o riconsultare il suo specialista di riferimento. Per avere più informazioni su queste probletiche può pure leggersi anche questo articolo: Beretta G: Varicocele and Infertility in Clinical Management of male infertility2014 Editors: http:link. Springer. Comchapter/10. 1007/978-3-319-08503-6_7 Un cordiale saluto. ?

Ultime risposte di Salute maschile

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile
22 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione
Salute maschile
01 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione