12 luglio 2013
Aggiornamenti e focus
Visita guidata al museo del consumo alimentare
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Kamut. Questo libro non poteva che partire dal Kamut. Perché proprio davanti a una scatola di grissini di farina degli antichi egizi l'autore si è posto la domanda, che tutti quanti dovremmo porci ogni volta che entriamo in un supermercato, e che ha dato origine a Le bugie nel carrello (Chiarelettere, euro 12,60, 192 pagg.). La domanda, molto semplice, è: "Che cos'è il Kamut? E perché costa più delle altre farine?". L'indagine svolta da Dario Bressanini sulle tracce delle leggende egizie, del marchio registrato e della strategia di marketing che ha portato al successo una normalissima farina orientale, non la svelo: la dovete leggere perché è paradigmatica di come funziona l'industria e la distribuzione alimentare. Per lo stesso motivo non vi svelo perché il burro italiano è di qualità inferiore a quello del Nord Europa o perché è meglio non mangiare troppo tonno. O ancora perché non è giustificato il prezzo diverso tra diversi tipi di uova.
Ma in questo libro, sequel del fortunato Pane e bugie, Bressanini ne ha per tutti: per il pomodorino di Pachino, il famoso "ciliegino"; i "nitriti di origine naturale" della mortadella; il selenio nelle patate che ci rende più intelligenti. E così via. Lo dichiara lui nell'introduzione: questo libro è una visita guidata in un supermercato virtuale. Un giro, scaffale per scaffale, che mette sotto i riflettori i singoli prodotti rispondendo a tutte quelle domande che ognuno di noi, se fosse un consumatore consapevole, dovrebbe porsi. Prima di sedersi a tavola.
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