Mal di schiena? 5 consigli per una postura corretta
1.Posizione corretta - Altezza del tavolo a 75/80 centimetri; più di 10 cm la distanza dalla tastiera al bordo del tavolo; computer all'altezza dei nostri occhi o leggermente al di sotto e distanza dello schermo tra i 45 e i 55 centimetri. Collo e testa devono restare dritti, evitando di piegare la testa. La schiena deve restare sempre appoggiata allo schienale, eretta. I glutei devono toccare lo schienale della sedia. Utilizzare un piccolo asciugamano arrotolato o un rotolo lombare per mantenere le normali curve della schiena. Tenere una piega dei polsi di 90/120 gradi. Le spalle non devono essere sollevate e devono formare un angolo di 90° con il collo. Le ginocchia devono restare con un angolo di 90° con le anche e i fianchi non devono essere più alti delle ginocchia. Tenere i piedi appoggiati a terra e non incrociare le gambe.
2. Attenzione al computer - Se si utilizza un computer portatile, collegarsi a un monitor più grande, ma guardare tra un monitor e l'altro spostando la sedia girevole e non sforzare il collo da un lato all'altro. In assenza di un secondo monitor, utilizzare un rialzo. Tenere vicino gli strumenti che si usano frequentemente (cuffie, mouse) per evitare di allungare la mano.
3.Cambiare la postura - Non dovremmo passare più di 1 ora e 30 minuti seduti davanti al computer. Ogni ora e mezza alzarsi e camminare per almeno 2-3 minuti. Approfittare delle pause per cambiare postura. Quando ci si alza dalla posizione seduta, spostarsi verso la parte anteriore della sedia, alzarsi raddrizzando le gambe. Evitare di piegarsi.
4.Sdraiarsi - Sdraiarsi a terra per due o tre minuti una volta al giorno senza usare cuscini o supporti. In questo modo il corpo si riadatta alla sua posizione naturale di riposo e corregge la postura.
5.Esercizi consigliati - Fare esercizi leggeri e allungamenti. La circolazione sarà subito più reattiva e si eviterà l'intorpidimento delle estremità e il sovraccarico muscolare.
Carla De Meo
In evidenza:
- Speciale Schiena in forma
- Mal di schiena e dolori da osteoartrosi? Il meteo non c'entra!
- Dolore alla schiena persistente: se fosse spondilite anchilosante?
- Mal di schiena e dolore cervicale: come riconoscerli, gestirli ed evitarli
- Mal di schiena? Meditate gente, meditate…
- Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Salute oggi:
- Notizie e aggiornamenti
- Libri e pubblicazioni
- Dalle aziende
- Appunti di salute
- Nutrire la salute
- Aperi-libri
- Allenati con noi
...e inoltre su Dica33: