Alimentazione e ipertensione

19 marzo 2022

Alimentazione e ipertensione

Tags:

10 febbraio 2022

Alimentazione e ipertensione

Buongiorno, da qualche giorno sto facendo colazione con cereali classici e dopo circa 2 ore mi si presenta una spiacevole situazione, un picco rapido ipertensivo come 230 di massima 115 di minima 165 battiti sensazione soffocamento, panico e tremori, e dura circa un'ora, ovviamente ho smesso subito e la cosa non mi capita più. Cosa potrebbe scatenare questa situazione ? qualche allergia, intolleranza, picco di zuccheri, o altro. può essere un segnale di qualcosa che non va, che indagini/esami mi consiglia di fare? ps. per un macrodenoma ipofisario rimosso 4 anni fa assumo cortone acetato, eutirox, testosterone in gel Grazie ES

Risposta del 19 marzo 2022

Risposta a cura di:
Dott. FRANCESCO MONACO

Salve, dalla sua storia credo che i cerali entrino in merito con dubbio, a meno che non sia un prodotto con aggiunta di sodii eccessiva, o per la presenza di componenti che hanno una competizione con alcuni sistemi enzimatici(citocromo P 450) per cui alcuni farmaci che lei assume potrebbero subire od avere una concentrazione più alta nel sangue. Il testosterone, che assume, è controindicato nell'ipertensione arteriosa non ben controllata, attenzione! Per il resto curi bene la sua ipertensione, i farmaci che assume possono provocarne un aumento e comunque se proprio sono indispensabili deve accuratamente sorvegliare la sua pressione arteriosa. Le malattie cardiovascolari sono la prima causa di morte.

Dott. Francesco Monaco
Medicina generale convenz.

Ultime risposte di Alimentazione

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Settimana mondiale per la riduzione del consumo del sale
Alimentazione
17 maggio 2024
Notizie e aggiornamenti
Settimana mondiale per la riduzione del consumo del sale
Le diete vegetariane e vegane nei bambini fanno bene?
Alimentazione
14 maggio 2024
Notizie e aggiornamenti
Le diete vegetariane e vegane nei bambini fanno bene?
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
Alimentazione
19 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?