30 marzo 2007
Angioma cavernoso
Tags:
27 marzo 2007
Angioma cavernoso
Buongiorno, vorrei sapere qualcosa di più rispetto ai cavernomi. In particolare vorrei spiegare la mia situazione: ho 62 anni, ho avuto circa 3 anni fa dei problemi di equilibrio e di sdoppiamento della vista, in seguito a questi disturbi piuttosto seri sono stato ricoverato presso la clinica Le Scotte di Siena dove mi è stato diagnosticato a seguito di Risonanza magnetica un angioma cavernoso al cervelletto. Non mi fu data alcuna cura e dopo qualche giorno fui dimesso. L'unica terapia che mi fu data era quella di fare una vita rilassata e senza sforzi. E ogni sei mesi faccio una risonanza di controllo per vedere se le dimensioni sono sempre uguali e se c'è sanguinamento. La terapia mi ha causato anche un calo psicologico, perchè ero una persona attiva e con mille impegni gravosi (lavori pesanti, orto etc. ) e quindi mi è stata somministrata una cura per farmi stare più rilassato e riposarmi di più durnate le notti. Con cadenza di circa un anno i sintomi di malessere ricompaiono e ogni volta mi dicono che non è possibile risolvere in modo definitivo il problema perchè è un punto troppo delicato da operare. Vorrei sapere se mi conferma la attuale cura e se esiste un metodo di operazione alternativa. Ringrazio e saluto cordialmente. C. M.Risposta del 30 marzo 2007
Risposta a cura di:
Dott. GIUSEPPE TALAMONTI
In linea di massima, un angioma cavernoso cerebellare non è inoperabile. Bisognerebbe però essere sicuri delle dimensioni della lesione, della sua precisa localizzazione rispetto a strutture cerebrali "nobili" quali il tronco encefalico, del fatto se la lesione affiora in superficie oppure se è profonda, se è aggredibile attraverso una delle cosidette "safety entry zones".
In pratica confermo che l'unica terapia possibile è quella chirurgica, ma per dire se è "operabile" occorrerebbe la valutazione di un neurochirurgo esperto in questo campo, come per fortuna ce ne sono molti in Italia.
Dott. Giuseppe Talamonti
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia
MILANO (MI)
Ultime risposte di Mente e cervello
- Referto rm encefalo
- Sovraccarico di ferro
- Neuropatia assonale
- Insonnia
- Depressione
- Amilasemia e depressione
- Strani sintomi dopo pregabalin
- Gambe deboli e non poter correre e saltare
- Risveglio confusionale
- Difficoltà relazionale
...e inoltre su Dica33: