30 giugno 2004
Apparecchio trimprob
Tags:
18 giugno 2004
Apparecchio trimprob
Vorrei sapere se per la diagnostica specialistica precoce della prostata, l'apparecchio in oggetto indicato è ancora in fase sperimentale o se qualche struttura sanitaria nazionale lo utilizza. Grazie.Risposta del 30 giugno 2004
Risposta a cura di:
Dott. MARCO RABER
Gentile Signore
il TRIMPROB è ancora in fase sperimentale. Non è emersa ancora alcuna evidenza scientifica. Nel nonstro Istituto stiamo portando avanti la sperimentazione. Ad un gruppo di pazienti che dobbiamo sottoporre a biopsia prostatica, eseguiamo prima l'esame TRIMPROB e quindi confrontiamo i risultati di questo esame ed i risultati delle biopsie. I risultati verranno portati al prossimo congresso americano di urologia a maggio del prossimo anno.
Tuttavia alcuni ambulatori, per lo più privati, lo propongono ma sappia che ancora non è stato dimostrato assolutamente niente.
La saluto
Dott. Marco Raber
Casa di cura convenzionata
MILANO (MI)
Risposta del 30 giugno 2004
Risposta a cura di:
Dott. BERNARDO ROCCO
Il TRIMprob è già disponibile in Italia presso alcune strutture in ambito urologico. Per quanto sia uno strumento interessante e promettente, al momento non esiste alcuna evidenza scientifica che possa sostenerne la reale efficacia, pertanto a nostro avviso l'uso clinico quotidiano è da proscrivere. Sono in corso studi di validazione della metodica che potranno dare risposte più chiare probabilmente entro un anno.
Dr. Bernardo Rocco
Istituto Oncologico Europeo IRCCS
Milano (MI)
Ultime risposte di Salute maschile
- Erezione flaccida a 22 anni
- Probabile malattia venerea?
- Edema gonfiore circoncisione non risolto
- Minzione frequente
- I metaboliti rimangono rilevabili anche in un capello tagliato?
- Ghiandole inguinali ingrossate
- Biopsia prostatica
- Spermografia
- Testicoli
- Sangue feci
...e inoltre su Dica33: