Astenozoospermia

26 aprile 2012

Astenozoospermia

Tags:

14 aprile 2012

Astenozoospermia

gentili medici, vi sottopongo lo spermiogramma di mio marito, effettuato per indagini su infertilità secondaria, cerchiamo una nuova gravidanza da 2 anni, il primo figlio ne ha 5. Io ho le tube aperte, esami ormonali a posto a parte la prolattina, ma assumo bromocriptina e gli esami si sono regolarizzati.
Vi sarei grata se voleste darmi un parere circa la possibilità di ottenere un concepimento naturalmente e se esistono cure per aumentare significativamente la mobilità, in attesa di vedere l'andrologo.
Premetto che la spermiocultura è negativa e non c'è varicocele.
(parametri who)
Valutazione macroscopica nella norma, ph 8. 1 volume 2. 9, viscosità <2
N' spermatozoi/ml 21. 44 x10 alla sesta
N' sperm/eiaculato 62. 17 x 10 alla sesta/ eiaculato
MOTILITA' a 60'
Classe a+b 11% (rif >32%)
classe a+b+c 14% (>40%)
classe a 5%
classe b 6%
classe c 3%
classe d (immobili) 86%

MORFOLOGIA
Tipici 21%
Atipici 79%
cellule rotonde 6%
leucociti nella norma
Elementi li nea germinativa nella norma

Test all'eosina a 60' 60% (>58)
test particelle adese negativo

Conclusioni: astenozoospermia

Vi ringrazio infinitamente per qualsiasi consiglio, cordiali saluti

Risposta del 26 aprile 2012

Risposta a cura di:
Dott. GIAMPAOLO ADDA

Buon giorno, credo che oramai si sarà rivolta ad un andrologo. Normalmente le terapie della medicina accademica non hanno un grandissimo effetto in questi casi. Io le posso consigliare di recarsi da un omotossicologo (medico esperto in medicina non convenzionale) che si occupi di andrologia. In base alla mia esperienza i successi terapeutici omotossicologici sono significativi.

resto a disposizione per ogni chirimento Dr Giampaolo Adda

Dott. Giampaolo Adda
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
Specialista in Medicina alternativa (omeopatia, agopuntura. . . )
Specialista in Medicina dello sport
Milano (MI)

Ultime risposte di Salute maschile

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile
22 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione
Salute maschile
01 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione