29 ottobre 2008
Attachi di panico
Tags:
25 ottobre 2008
Attachi di panico
salve dottore. ho 18 anni e ho letto i sintomi degli attacchi di panico e credo di esserne soggetta. Ho cominciato ad averli circa un anno fa, ma adesso stanno andando in migliorando e ne ho uno o due al mese. ieri sera per esempio sono andata in un bar con degli amici e all'improvviso in cuore ha cominciato a battere più forte, mi mancava il respiro e avevo come l'impressione che l'aria che inalavo non fosse sufficiente. inoltre soffro spesso di dolori al collo e giramenti di testa. i miei genitori però non mi prendono sul serio quando speigo loro i miei sintomi non so più che cosa fare, anche perchè ho letto che in genere se uno dei genitori soffre di attacchi di panico, anche il figlio può soffrirne e mia mamma che ha 42anni ne soffre da circa 2anni. grazieRisposta del 29 ottobre 2008
Risposta a cura di:
Dott.ssa CRISTIANA PIRRONGELLI
Innanzitutto consiglio di sospendere, qualora ne facesse uso, qualsiasi sostanza eccitante:caffè, coca cola, thè, cioccolata, ging seng, alcool, vasocostrittori nasali, creme per la cellulite(alcune contengono caffeina), fumo di qualsiasi tipo(dalle sigarette normali alle "canne"), altre sostanze stupefacenti. Qualora il disturbo permanesse un dato importante da rilevare è in quale momento del ciclo si presentino con più frequenza e se il ciclo sia regolare (gli ormoni femminili possono Influenza re parzialmente la comparsa degli attacchi di panico)Inoltre farei gli esami della tiroide perchè anche alterazioni tiroidee possono favorire l'insorgenza del disturbo.
Con questi dati in mano è poi necessario recarsi da uno specialista psichiatra che le prescriverà eventualmente una cura per un periodo di alcuni mesi, a base di farmaci specifici, in genere un solo farmaco che, nella stragrande maggioranza dei casi, farà regredire i sintomi nel giro di 3/6 settimane senza importanti effetti collaterali.
Dott. Ssa cristiana pirrongelli
Specialista attività privata
Specialista in Psichiatria
ROMA (RM)
Ultime risposte di Mente e cervello
- Referto rm encefalo
- Sovraccarico di ferro
- Neuropatia assonale
- Insonnia
- Depressione
- Amilasemia e depressione
- Strani sintomi dopo pregabalin
- Gambe deboli e non poter correre e saltare
- Risveglio confusionale
- Difficoltà relazionale
...e inoltre su Dica33: