18 marzo 2008
Bimbo obeso
Tags:
15 marzo 2008
Bimbo obeso
ho un figlio che ha cominciato ad ingrassare all'età di 7 anni. Ed ogni anno ha aumentato circa 10 kg. Ora ha 11 anni e pesa 79 kg. A pranzo mangia normale però gli piacciono molto i dolci, ed è un bimbo che non sta mai fermo. Potrebbe dipendere da una disfunzione della tiroide?Quali analisi dovrei fare?grazieRisposta del 18 marzo 2008
Risposta a cura di:
Dott. PABLO BELFIORI
Gentile genitore
Le sue preoccupazioni sono giustificate. Il peso eccessivo del suo bambino lo espone a numerosi fattori di rischio, non ultimo il limitato potenziale di crescita dovuto all'eccedenza ponderale che, in termini non tecnici, rischia di non permettergli uno sviluppo adeguato in altezza. Diventa quindi fondamentale effettuare degli accertamenti ematochimici ed ormonali per individuare la presenza di una eventuale causa endogena.
Esami della funzionalità tiroidea, glicemia e insulinemia, Assetto lipidico e funzionalità epatica, Leptinemia.
A mio avviso dovrebbe anche effettuare accertamenti genetici per escludere la presenza di alcune mutazioni che possono determinare un incremento ponderale incontrollato.
Far visitare suo figlio da un medico specialista in Nurizione Clinica diventa quanto mai importante, non solo per confezionare una dieta ipocalorica adatta alle esigenze del bambino e approntare gli esami che verranno ritenuti essenziali, ma anche per affrontare il problema da altri punti di vista, non ultimo quello psicologico.
Sperando di esserle stato utile le porgo cordiali saluti.
Dott. Pablo Belfiori
Dott. Pablo Belfiori
Specialista in Scienza dell'alimentazione
CAGLIARI (CA)
Ultime risposte di Alimentazione
- Pompelmo e interazione con farmaci
- Pesto scaduto
- Ghiandole salivari bulimia
- Colostro e intolleranza al lattosio
- Gonfiore addominale
- Vitamina d
- Colesterolo hdl alto
- Diagnosi di depressione
- Test genetico intolleranza al lattosio
- Celiachia
...e inoltre su Dica33: