28 marzo 2008
Depresione bipolare
Tags:
25 marzo 2008
Depresione bipolare
Buongiorno, da circa 7 mesi mia sorella sta curando l'ennesimo episodio di Depressione che è stato preceduto da un episodio maniacale, ma sembra che non ci sia niente che riesce a scuoterla dal torpore in cui si trova sono stati cambiati vari farmaci: Cipralex Cymbalta persino Anafranil, adesso sta assumendo 1compressa di Sereupin da 20 al mattino e 1 la sera e a metà giornata 1/4 di Solian. Che tempi richiede questa cura per dare i primi risultati?Mia sorella è un insegnante ma questo problema che ormai la accompagna da quasi 15 anni non le consente di svolgere questa professione penso che adesso abbia preso coscenza di ciò e la cosa la fa molto soffrire sembra quasi che non voglia reaggire le manca la volontà di fare qualsiasi cosa. A tutto qusto si è aggiunto un lutto, un anno fa è morto nostro padre. I suoi episodi di Depressione sono stati sempre lunghi ma questa volta sembra non avere fine. Volevo anche dirle che quando cominciano ad allontanarsi i sintomi della Depressione assume degli equilibratori Tegretol e Zyprexa, credo abbia capito che è seguita da una psichiatra della quale ci fidiamo che ci ha detto di aspettare ancora una settimana e se la cura non da risultati vuole passare al prozac.Risposta del 28 marzo 2008
Risposta a cura di:
Dott. DOMENICO ROMEO
Salve,
il Disturbo bipolare è caratterizzato da episodi maniacali e da episodi depressivi di durata variabile che si alternano nello stesso paziente. . .
nel tempo gli episodi depressivi divengono di durata sempre maggiore mentre gli episodi maniacali diminuiscono di frequenza e d'intensità. Ovviamente se a tutto ciò si aggiungono anche eventi significativi (lutto, ecc. , ) le condizioni psicopatologiche si complicano.
E' fondamentale che il paziente assuma sempre sia in fase depressiva che maniacale uno o più stabilizzatori dell'umore, che, ripeto, devono sempre essere assunti (in fase depressiva e in fase maniacale). . . . Gli stabilizzatori che le consiglio di utilizzare sono litio associato a olanzapina (zyprexa). . . tra l'altro il litio ha anche un effetto antidepressivo (quando il paziente è in fase depressiva). . .
per quanto riguarda l'antidepressivo se necessario si può associare ai suddetti litio e olanzapina monitorando il paziente. . L'effetto dell'antidepressivo è potenziato dalla contemporanea assunzione di litio e olanzapina
fondamentale è dunque anche una psicoterapia. . .
dott. domenico romeo
medico chirurgo
specialista in psichiatria
psicoterapeuta
Dott. Domenico Romeo
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Specialista in Psichiatria
GUIDONIA MONTECELIO (RM)
Ultime risposte di Mente e cervello
- Referto rm encefalo
- Sovraccarico di ferro
- Neuropatia assonale
- Insonnia
- Depressione
- Amilasemia e depressione
- Strani sintomi dopo pregabalin
- Gambe deboli e non poter correre e saltare
- Risveglio confusionale
- Difficoltà relazionale
...e inoltre su Dica33: