20 dicembre 2012
Dolore spalla in leucemia linfatica cronica
Tags:
19 dicembre 2012
Dolore spalla in leucemia linfatica cronica
salve, sono affetta da Leucemia linfatica cronica da quasi venti anni. regolarmente effettuo controlli presso il reparto della mia citta, e in buon compensoda circa due mesi soffro di un dolore continuo alla spalla dx che mi impedisce di sollevare l'arto e che sto trattando in un centro di fkt come peristrite scapoloomerale.
non sto usando dei farmaci e il mio ortopedico vorebbe un parere dell'ematologo riguardo alla somministrazione di fans o GABA, Non effettuo alcuna terapia specifica ma uso un farmaco antipertensivo e il cardirene giornalmente. L'unico farmaco capace di controllare il dolore è il contramal di cui non vorrei abusare. mi può suggerire se l'uso dei fans in questa patologia attuale è controindicato vista la mia patologia di base e se nel trattamento del dolore si può procedere a qualche infiltrazione con anestetici locali? La ringrazio anticipatamente per la sua risposta, visto che nel mio ospedale mi riceveranno solo a fine gennaio ed io sono molto provata dalla sofferenza. Maria
Risposta del 20 dicembre 2012
Risposta a cura di:
Dott. GIORGIO REGUZZONI
In genere non ci sono controindicazioni all'uso di FANS o Gabapentin o contramal nella Leucemia linfatica cronica. Usi il farmaco più efficace nel togliere i dolori e tollerato (il Contramal ha meno effetti collaterali seri rispetto ai Fans ). Sarei più cauto nell'indicare le infiltrazioni per il rischio di sanguinamento locale e di infezioni. La decisione finale spetta al curante alla luce del suo stato generale e della situazione ematologica.
Dott. Giorgio Reguzzoni
Specialista attività privata
Specialista in Oncologia
Busto Arsizio (VA)
Ultime risposte di Tumori
- Mi appello allz vs sensibilità e professionalità
- In attesa di accertamenti clinici
- Leucociti alti
- Follow-up oncologico
- Iperplasia endometriale e percentuale malignità
- Tireoglobulina
- Conferma di neoplasia al fegato
- Rischio tumore contatti fibre amianto
- Donna incinta contatto indiretto con paziente radioterapia
- Linfonodo ingrossato
...e inoltre su Dica33: