11 marzo 2005
Effetti collaterali
Tags:
07 marzo 2005
Effetti collaterali
Da circa due anni sono in cura per "depressione maggiore". Il primo anno sono stato trattato con Fevarin 100. Da circa un anno uso due antidepressivi(la sera Remeron 30, la mattina Cipralex 10 mg. Non assumo più la sera lo Xanax, perchè dormo regolarmente con l'effetto del Remeron. Le mie condizioni di salute sono normali. E' consigliabile eliminare i due farmaci progressivamente, per recuperare le normali funzioni compromesse dai loro effetti collaterali?Risposta del 11 marzo 2005
Risposta a cura di:
Dott. ANDREA PIERÒ
Non è chiaro quali siano gli effetti collaterali che lei ascrive all'utilizzo dei due farmaci e se tale terapia sia stata a lei prescritta da uno specialista o da un altro medico.
Se è seguito potrà chiedere al suo medico chiarimenti sia sulla durata del trattamento che sulla gestione degli effetti collaterali. Deve comunque sapere che alcuni effetti collaterali (come la sedazione e l'aumento dell'appetito dovuti al Remeron) sono in realtà utilizzati a fini terapeutici, per cui talora sono ricercati nel trattamento. Rispetto alla durata della cura e alle modalità di sospensione bissogna dire che secondo la più recente letteratura se il paziente ha presentato nel corso degli anni più di 3 episodi depressivi la terapia antidepressiva dovrebbe essere proseguita per lungo tempo al minimo dosaggio utile a mantenere il compenso e non sospesa del tutto. La sospensione del farmaco dovrebbe essere comunque graduale e sempre monitorizzata da un medico.
Distinti Saluti
Dott. andrea pierò
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Psichiatria
TORINO (TO)
Ultime risposte di Mente e cervello
- Referto rm encefalo
- Sovraccarico di ferro
- Neuropatia assonale
- Insonnia
- Depressione
- Amilasemia e depressione
- Strani sintomi dopo pregabalin
- Gambe deboli e non poter correre e saltare
- Risveglio confusionale
- Difficoltà relazionale
...e inoltre su Dica33: