11 maggio 2005
Enuresi
Tags:
08 maggio 2005
Enuresi
Buongiorno, ho quasi 28 anni e da quando sono piccolo mi capita talvolta di soffrire di enuresi notturna. Ovviamente la frequenza è diminuita molto col passare del tempo, ad oggi mi capita 1 o 2 volte l'anno. Inoltre mi sono accorto di trovare spesso le mutande leggermente umide come se ogni tanto uscisse una goccia. Esiste una cura farmacologica per questo disturbo. . . ? Se può esserLe utile, ho notato che questo problema capita spesso quando prendo freddo o bevo molto. Talvolta capita che mi sveglio di soprassalto riuscendo ad evitare il fattaccio ma spesso, per il pigiama non c'è più nulla da fare. . . Grazie per il Vostro aiuto. . .Risposta del 11 maggio 2005
Risposta a cura di:
Dott. ANDREA FANDELLA
Uno o due episodi di enuresi l'anno possono essere socialmente accettabili, se l'alternativa è quella di dover assumere un farmaco con continuità per lunghi periodi. farei esegure comunque un dosaggio dell'ormone antidiuretico per escludere un basso livello.
Per il gocciolio post minzionale che inumidisce la biancheria, ritengo che non sia correlato con l'enuresi ma con la presenza di un un meccanismo a tipo sifone uretrale a livello dell'uretra bulbare, dovuto a semplice perdita di elasticità dell'uretra. Si può ovviare con la spremitura, delicata, post minzionale della zona del perineo (milking).
Dott. Andrea Fandella
Medico Ospedaliero
Specialista in Urologia
Ultime risposte di Salute maschile
- Erezione flaccida a 22 anni
- Probabile malattia venerea?
- Edema gonfiore circoncisione non risolto
- Minzione frequente
- I metaboliti rimangono rilevabili anche in un capello tagliato?
- Ghiandole inguinali ingrossate
- Biopsia prostatica
- Spermografia
- Testicoli
- Sangue feci
...e inoltre su Dica33: