28 gennaio 2014
Idrocefalo normoteso dell'anziano
Tags:
16 dicembre 2013
Idrocefalo normoteso dell'anziano
A mia madre (77 anni) è stato diagnosticato di recente un idrocefalo normoteso. Presenta da almeno un anno e mezzo sindrome di Hakim, inizialmente intrpretata come alzheimer ed effetto dell'assunzione di farmaci (Minias). Il neurochirurgo che l'ha visitata ci ha sconsigliato l'intervento chirurgico perché nel suo caso, diminuendo la pressione del liquor il cervello potrebbe "sgonfiarsi" e le ha prescritto Piracetam e Diamox che non credo faranno miracoli. Non sono riuscito a trovare in rete diagnosi analoghe.Risposta del 28 gennaio 2014
Risposta a cura di:
Dott. FRANCESCO COZZI
La diagnos di idrocefalo normoteso è tipica dell'anziano ed è probabilmente l'unica forma di demenza che potrebbe essere trattata chirurgicamente, chiaramente se l'anestesia generale non è ad alto rischio. Il trattamento consiste, come le avranno spiegato, nell'impianto di uno shunt che dalla testa scaricherebbe il liquor in un altro distretto corporeo in grado di ariassorbirso, in genere il peritoneo (addome).
Non esiste un modo univoco di porre questa diagnosi. Alcuni colleghi eseguono solo una valutazione clinica e radiologica. Personalmente, nel sospetto di questa diagnosi, proporrei un test di sottrazione liquorale in regime di ricovero, per convalidare la diagnosi clinico-radiologica e avere un dato più predittivo del risultato di un intervento di shunt.
Francesco Cozzi
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Neurochirurgia
Cesena (FC)
Ultime risposte di Mente e cervello
- Ansia e attacchi di panico
- Referto rm encefalo
- Sovraccarico di ferro
- Neuropatia assonale
- Insonnia
- Depressione
- Amilasemia e depressione
- Strani sintomi dopo pregabalin
- Gambe deboli e non poter correre e saltare
- Risveglio confusionale
...e inoltre su Dica33: